9 Maggio 2014

Al “Pinzone” di Colmegna torna il “Clean Up Day”, per la pulizia dei fondali del lago

Tempo medio di lettura: 2 minuti

A due mesi dalla prima lodevole iniziativa a Colmegna, frazione di Luino, torna al “Pinzone” il “Clean Up Day” organizzato da “AcquaClub” Varese in collaborazione con “Guardiani del Lago”, associazione di tutela ambientale con il patrocinio del Comune di Luino. 

La locandina di "Clean Up Day_Parte Seconda"

La locandina di “Clean Up Day_Parte Seconda”

L’avventura per salvaguardare il territorio e l’ambiente lacustre nei pressi di Colmegna, al “Pinzone” dietro la prima galleria che collega Luino al confine con la Svizzera, è prevista per domenica 11 maggio dalle ore 9.30 alle 13. Le modalità saranno le stesse previste nel primo “Clean Up Day” sul lungo lago di Colmegna. L’evento è organizzato grazie all’aiuto di tutti i volontari che vorranno parteciparvi e che verranno divisi in tre squadre per pulire i fondali lacustri: quella sul fondo, composta da coppie di subacquei qualificati che si occupano di recuperare i rifiuti dal fondo, con una profondità e distanza concordata, quella in superficie, che a sua volta è composta da persone in canoa che si occupano del recupero in acqua dei rifiuti e del loro trasporto a riva, e quella a terra, che vedrà al suo interno tutti coloro i quali vorranno partecipare all’evento.

La mattinata è stata programmata seguendo quattro principali momenti: il briefing iniziale, la raccolta collettiva, l’attività natura ed un rifresco conclusivo al quale parteciperà un esperto che parlerà di fauna e flora del lago. Nel pomeriggio, inoltre, proseguiranno momenti di relax a partire dal pranzo insieme: saranno disponibili, infatti, due griglie, dove ognuno, autonomamente, si potrà cucinare il proprio pranzo, da gustare tutti insieme.

Ad ogni partecipante, come in occasione del primo “Clean Up Day”, verranno dati a disposizione sacchi e rastrelli per la raccolta, mentre nel kit personale, invece, ciascuno dovrà avere un abbigliamento comodo e caldo, e guanti, possibilmente resistenti ed anti-acqua.

“Quando l’8 marzo ho visto arrivare a Colmegna tanti subacquei e subacquee – commenta l’Assessore al Territorio del Comune di Luino, Alessandra Miglio – ho subito avuto una piacevole conferma di quante persone amano il nostro lago. Complimenti davvero e grazie per questa iniziativa. Credo che sia interessante per tutti noi vedere i risultati di questo lavoro”.

“I Guardiani del Lago – spiega il fondatore, Roberto Zanin – sono nati dall’idea di salvaguardare l’ambiente e sensibilizzare le persone al rispetto del nostro territorio. Per il Clean Up Day_Parte Seconda, di domenica, saremo in questa location davvero suggestiva e particolare, ed agiremo in acqua con canoe, che verranno coordinate direttamente dalla riva. Importante saranno i due interventi previsti nella giornata: il primo del biologo Federico Pugliese, che spiegherà ai presenti la biodiversità di questo posto, ed il secondo della psicologa Rossella Della Pepa, che parlerà del tema natura e benessere.”

“La prima edizione del Clean up day – spiegano Elisa Bacchetti e Marco Tagliabue di Acquaclub Varese – è stata una bella avventura, tanti partecipanti, ottima collaborazione tra Acquaclub Varese e Guardiani del lago, e supporto del Comune di Luino. Questo ha dato l’entusiasmo per la seconda edizione, stavolta al Pinzone, in un punto molto rovinato, ma molto bello del nostro lago per turisti e subacquei. Bisogna attivarsi concretamente e continuamente per mantenere e migliorare il territorio. Quindi… cosa state aspettando? Venite numerosi!”

Per ulteriori informazioni scrivere a Elisa Bacchetti (elisabacchetti@gmail.com), a Marco Tagliabue (il_taglia@hotmail.it) o a Roberto Zanin (ass.guardianidella@gmail.com).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127