7 Maggio 2014

Guelta d’Archei, l’oasi straordinaria che si trova nel Sahara

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Situato nel nord-est del Ciad e non facile da raggiungere, è riparata dalle scogliere di arenaria torreggianti, tipiche di questa regione. E’ abitata da una delle ultime colonie di coccodrilli del Nilo.

(500px.com)

(500px.com)

Guelta d’Archei è un’oasi nel cuore del deserto del Sahara. “Guelta” è un termine arabo usato in Nordafrica per indicare qualunque bacino d’acqua naturale – dalla pozza d’acqua a un vero e proprio lago – temporaneo, stagionale o permanente.

Guelta d’Archei si trova nell’Ennedi Plateau, nel nord-est del Ciad – a quattro giorni di viaggio su mezzi 4×4 da n’Djamena, la capitale – nascosto dietro un canyon. Le sue acque sono riparate dalle scogliere di arenaria torreggianti, tipiche di questa regione. Ogni giorno centinaia di cammelli si ritrovano lì per bere e riposarsi.

In queste acque vive una delle ultime colonie di coccodrilli del Nilo che si nutrono dei pesci che sopravvivono grazie alle alghe che prosperano nelle acque, di colore scuro, fecondate dagli escrementi di cammello.

(adnkronos.it)

 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127