6 Maggio 2014

Varese: torna il Festival “Storie di Scienza”, dal 6 al 28 maggio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il primo appuntamento è previsto per oggi, 6 maggio, al Salone Estense di Varese, con Piergiorgio Odifreddi. “Storie di Scienza”, il festival della scienza di Varese proseguirà fino al 28 maggio, con aperitivi scientifici, conferenze, conferenze-teatrali, cineforum e laboratori per i più piccoli.

Schermata 2014-05-06 alle 11.28.16

Con l’obiettivo di avvicinare il pubblico al mondo della scienza, in particolare quest’anno al tema dell’energia, l’associazione “Storie di Scienza” ha organizzato il Festival con la collaborazione del Comune di Varese, il patrocinio dell’Università dell’Insubria e dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Varese, il sostegno di Robur (main sponsor), Domotecnica e Ubi Banca Popolare di Bergamo. Saranno molti i relatori di spicco, tra cui il noto matematico Piergiorgio Odifreddi, che inaugurerà la kermesse oggi, martedì 6 maggio, alle 21.00 nel Salone Estense di Varese, con la conferenza “Quanta energia hai ancora?”.

Il programma però, che è scaricabile qui, è eterogeneo, nonostante sia legato all’energia, spiegata in tutte le sue più piccole sfaccettature. Domenica 18 maggio, nello stesso luogo l’archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi alle 21.00 parlerà di “Tecnologie dell’antichità”. L’energia che modifica il clima, come nelle rivoluzioni energetiche, sarà raccontata, invece, dal fondatore di “CasaClima” Norbert Lantschner martedì 20 ore 21.00 nell’Aula Magna dell’Università dell’Insubria in via Dunant. L’energia che ci permette di scoprire i mattoni fondamentali dell’universo sarà invece spiegata dal fisico Roberto Battiston sabato 24 maggio ore 21.00 in sala Montanari. E poi l’energia per cucinare: perché anche le cotture sono una scienza, come racconterà Dario Bressanini domenica 25 al Gogo Fruit alle 18.00. Mentre Lorenzo Pinna affronterà martedì 13 ore 21.00 a Salone Estense il tema dell’automazione e della robotica che avanzano, si parlerà di ambientalismo, ricerca e filosofia in due aperitivi scientifici al Globe Cafè alle 18.00: venerdì 9 con Vittorio Cogliati Dezza e Fabio Minazzi, venerdì 16 con Barbara Meggetto, Mita Lapi e Alessandra Gagliardi.

Infine, i laboratori/mostra per i bambini “Crani pazzeschi” ed “Energia e vita” in piazza Repubblica a cura dell’Associazione Didattica Museale del Museo di Storia Naturale di Milano e le parentesi dedicate al teatro e al cinema, con lo spettacolo di Diego Parassole “Che BIO ce la mandi buona” sabato 10 in sala Montanari e il “Manuale di sopravvivenza per surriscaldati globali” di Michele Vio e Benito Guerra, intervallati dall’improvvisazione teatrale dei Plateali, sabato 17 nell’Aula Magna di via Ravasi.

La chiusura sarà affidata al cinema fantascientifico indipendente con la proiezione di Snowpiercer, seguita da un film a sorpresa, giovedì 29 maggio al Cinema Nuovo.

Storie di Scienza è un’associazione di promozione sociale non confessionale, autonoma, democratica e apartitica con sede in Varese. Opera per la libertà di coscienza, di espressione, di studio e di ricerca. Persegue principalmente la pianificazione, progettazione e realizzazione del festival “Storie di Scienza”, come strumento per la divulgazione scientifica e culturale. Organizzazioni socie sono Arci, Asvp, Legambiente e Uaar.

Il programma e tutte le informazioni in tempo reale sugli eventi in calendario sono sul sito dell’associazione “storiediscienza.it” e sulla pagina Facebook di “Storie di Scienza”. Per ulteriori informazioni scrivere alla mail info@storiediscienza.it, o contattare il numero telefonico 0332-1690108.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127