4 Maggio 2014

La tradizione del cibo Made in Italy: “La nonna è sempre la nonna”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Altro che fast food e cibi etnici, gli italiani a tavola preferiscono i sapori di una volta e per salvare il Made in Italy un italiano su due manda in campo la nonna.

(calabriataste.com)

(calabriataste.com)

Prodotti di qualità, ricette della tradizione  e consapevolezza che da lei “si mangia meglio” sono per gli italiani i punti di forza della cucina della nonna. E tra i piatti preferiti trionfano lasagne, polpette e torte tradizionali, la parmigiana, le focacce, le frittelle e le cotolette. E’ quanto emerge da uno studio promosso dal Polli Cooking Lab – l’Osservatorio sulle tendenze alimentari dell’omonima azienda toscana – in occasione del Cibus, condotto su circa 1.200 Italiani tra i 20 e i 55 anni attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community per capire qual è il loro rapporto degli italiani con il cibo Made in Italy.

“La cucina della nonna è la più genuina, in quanto le nonne ricorrono a prodotti locali, usando al meglio ciò che la terra offre a chilometro zero – afferma il nutrizionista Andrea Strata –. Le nonne da sempre utilizzano per la preparazione dei loro piatti prodotti freschi, controllati, realizzati in maniera artigianale e che seguono il volgere delle stagioni, senza ricorrere a conservanti e ad altri prodotti industriali. Una conservazione dei principi della tradizione culinaria italiana che ha una sua valenza, anche dal punto di vista salutistico”.

Cosa si cerca oggi a tavola? Un italiano su tre cerca rigorosamente le ricette della tradizione mentre il 24% va alla ricerca di prodotti sani e di qualità. Solo il 17% dice che gradisce sperimentare e il 20% di volere pietanze ricercate ed elaborate. Ma quali sono i segreti della cucina della nonna? Per il 27% la passione e l’amore che la nonna mette nella preparazione dei piatti, per il 26% le sue ricette segrete mentre per il 23% l’utilizzo dei prodotti della terra, infine per il 19% l’esperienza acquisita in tanti anni. Insomma, la cucina della non è semplicemente unica, impareggiabile, saporita e salutare (ma anche “pesante”, per il 19%).

Nonostante i tempi e le abitudini non siano più quelle di una volta, nella ricerca viene fuori che ogni domenica, per il 35% almeno, si va a pranzo lì e non manca chi afferma di passare dalla nonna ogni volta che riesce a ricavarsi qualche ora di tempo a pranzo (11%).  Infine, “potere” della nonna: riesce a far mangiare non solo le zuppe e i minestroni (32%) ma anche alcuni tipi di carni particolari (come agnello e coniglio).

(ansa.it)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127