2 Maggio 2014

Svezia, in strada 10 auto che si muovono grazie ad una guida autonoma

Tempo medio di lettura: 2 minuti

In Svezia, a Goeteborg, ci sono dieci Volvo che circolano per strada come tutte le altre auto, ma senza che il guidatore debba intervenire sui comandi. È il progetto “Drive Me”, ovvero la sperimentazione sulla guida autonoma lanciata da Volvo alla fine del 2012.

(wemotor.com)

(wemotor.com)

“Questi primi prototipi sono in grado di seguire senza problemi le linee della strada e il flusso dei veicoli, di modulare la velocità e di immettersi nel traffico senza che nessun comando venga impartito dal guidatore – ha dichiarato Erik Coelingh, Responsabile Tecnico di Volvo -. Si tratta di uno step fondamentale nel nostro programma che porterà queste auto a completare l’intero percorso prestabilito in modalità completamente autonoma”.

La tecnologia che Volvo sta sviluppando è a tutti gli effetti un pilota automatico che permette al guidatore di delegare totalmente al sistema il controllo del veicolo, ma di tenere comunque sotto controllo tutti i comandi. L’unicità del progetto Drive Me è data dal coinvolgimento di tutti i soggetti interessati dalla guida autonoma a partire da quelli istituzionali, come il legislatore, le autorità dei trasporti e gli amministratori della città, arrivando infine alla casa automobilistica e ai consumatori. Proprio a questi ultimi sono state affidate le prime dieci auto (diventeranno cento nei prossimi mesi), per guidarle nel traffico di tutti i giorni, in un percorso di circa cinquanta chilometri nell’aerea di Goeteborg, che comprende le strade percorse dai pendolari, come le arterie ad alto scorrimento e le autostrade.

“Goeteborg è la dove nascono tutte le Volvo, ora è diventata anche il primo campo di prova al mondo per la guida autonoma in condizioni reali – ha aggiunto Coelingh -. Questo sistema di pilota automatico fornirà tanti dati che spiegheranno i vantaggi della guida autonoma nel miglioramento del traffico cittadino e il ruolo chiave che potrà avere nella mobilità del futuro”.

(ansa.it)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127