29 Aprile 2014

Usa, ridere è una ginnastica per il cervello. Utile come la meditazione

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il senso dell’umorismo può aiutare a prevenire la perdita di memoria negli anziani e ridere aumenta le capacità di ricordare integrando l’attività di ogni area del cervello. Gli effetti delle risate sono pari a quelli ottenuti con la meditazione.

(bajiroo.com)

(bajiroo.com)

Lo suggeriscono due ricerche presentate al meeting annuale della Experimental medicine di San Diego, California e condotte dai ricercatori della Loma Linda Univerisity, California.

La prima è stata svolta su un campione di anziani diabetici e sani. Divisi in due gruppi, il primo ha guardato dei video umoristici di 20 minuti ed è stato anche quello con il maggiore calo di cortisolo, ormone coinvolto sia nell’aumento della glicemia che dello stress, ed ha anche mostrato un migliore rendimento nei test mnemonici.

La seconda indagine ha controllato gli effetti di diverse tipologie di video, umoristici, spirituali o antistress, su 32 persone sottoposte ad elettroencefalogramma. Chi aveva visto i video divertenti mostrava i più alti livelli di onde gamma, uniche frequenze che viaggiano in ogni parte del cervello attivando i maggiori livelli di integrazione fra le varie funzioni. Una sorta di ginnastica cerebrale che aiuta a ricordare di più, concludono gli autori.

(ansa.it)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127