27 Aprile 2014

Da oggi online Afterclaps, progetto di tre giovani “luinesi”: l’aggregatore di social network per tutte le band e gli artisti emergenti!

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Afterclaps è il primo aggregatore di social network, al 101% musica per tutti gli utenti, le band ed gli artisti emergenti. E’ un nuovo modo di fare e condividere musica attraverso il web: così, da oggi 27 aprile, Afterlcaps è finalmente online per tutti coloro che vogliono innovare il modo di fare e condividere musica. 

La home page dell'aggregatore musicale di Social Network, Afterclaps (afterclaps.com)

La home page dell’aggregatore musicale di Social Network, Afterclaps (afterclaps.com)

Afterclaps nasce dall’intuizione di tre giovanissimi ragazzi della provincia di Varese che hanno visto in questo progetto una sfida affascinante ed, in seguito, una concreta possibilità imprenditoriale di sviluppo nell’ampio panorama musicale. Daniele Ciciarello, Matteo Ferroni e Omar Valentini sono i soci fondatori di Lakeside, società a responsabilità limitata che detiene i diritti del marchio e che è una delle start-up innovative della provincia di Varese introdotte dal Decreto Passera del 4 ottobre 2012.

Ma cos’è Afterclaps? Gli artisti, creando il proprio profilo personale, possono creare la pagina “Progetto” della propria band, aggregando tutti contenuti audio e video a disposizione sulle pagine social già in uso (YouTube e SoundCloud) e gli aggiornamenti in tempo reale (Facebook e Twitter) in un’unica vetrina virtuale. I fan hanno la possibilità di creare il proprio profilo personale, seguendo i progetti musicali preferiti e rimanendo aggiornati in tempo reale su tutte le loro novità artisticheAfterclaps si rivolge, quindi, a tutti i consumatori di musica, siano essi spettatori o protagonisti del palcoscenico musicale.

L’originalità del progetto si evince già dalla scelta del nome: “Afterclaps”, termine che indica gli ultimi applausi del pubblico che seguono e concludono un’esibizione. Il nome rispecchia a pieno l’obiettivo della piattaforma, volta ad incrementare la notorietà degli artisti iscritti, attraverso “applausi” di gradimento. L’intuizione di creare un Ranking (classifica) seguendo un sistema meritocratico di votazione e la realizzazione di una popolarità virtuale sono i punti di forza della piattaforma: attraverso i “clap” (gli applausi, i voti virtuali) e le Emotions (i giudizi) che gli utenti esprimono nei confronti dei Work of Art dei Progetti, l’artista vede aumentare e rafforzare la propria popolarità, incrementando il posizionamento all’interno del Ranking. Gli artisti, hanno la possibilità di incrementare la propria popolarità unendo ai giudizi ottenuti su Afterclaps, le statistiche già presenti nei diversi social.

“L’obiettivo di Afterclaps – spiega Daniele Ciciarello, uno dei fondatori – è molto semplice: dare un palco (virtuale) a tutti gli artisti emergenti. Capita troppo spesso, infatti, che artisti emergenti, con grandi idee e capacità, non abbiano l’opportunità di esprimersi e di confrontarsi tra di loro. Noi proviamo a dar loro questa opportunità, con un sistema meritocratico di Ranking. Il nostro obiettivo – aggiunge – è quello di far conoscere a più persone possibili la nostra idea. Ormai da 3 anni lavoriamo duramente e ora ci auguriamo che il nostro lavoro possa aiutare il maggior numero di artisti emergenti. Il punto di forza maggiore di Afterclaps – conclude infine il 24enne luinese – è quello di aggregare in un unico punto tutti i canali social (Facebook, Twitter, YouTube, SoundCloud) degli artisti. Grazie a questa aggregazione, Afterclaps raccoglie tutte le statistiche provenienti dai canali social e, assieme ai Clap e alle Emotion (i due elementi caratteristici del nostro sistema), calcola la popolarità virtuale dell’artista. In questo modo sarà possibile misurarsi con artisti più famosi e, perchè no, ritrovarsi nella stessa classifica con gli U2 o gli Afterhours.”

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127