17 Aprile 2014

Aspettando il “Fuori Chi Legge”, sabato 3 maggio “Germignaga in Fantasy”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il primo evento in attesa del “Fuori Chi Legge” 2014, che si terrà a Luino il 24 maggio, prenderà luogo sabato 3 maggio con “Germignaga in Fantasy”. 

La locandina di "Germignaga in Fantasy"

La locandina di “Germignaga in Fantasy”

Per avvicinare alla lettura e alla scrittura i ragazzi dai 15 ai 24 anni, il Sistema Bibliotecario dei Laghi della Provincia di Varese in collaborazione con alcune Cooperative sociali, che si occupano di adolescenti, ha organizzato due eventi “satellite” per anticipare il “Fuori Chi Legge” 2014 previsto a Luino per il 24 maggio. Se a Luino sono previste iniziative nelle scuole della zona con la partecipazione degli studenti, ed eventi letterario-musicali fino alle 3 del giorno successivo, a Germignaga il tema portante della giornata sarà il “fantasy”. Il secondo evento “satellite” è previsto, sempre nel mese di maggio, a Maccagno.

Il programma di sabato pomeriggio (ndr 3 maggio), infatti, prevede un Laboratorio di Fumetto, a cura di Francesco Castelli, a partire dalle ore 14.15 fino alle 15.15. L’intento è quello di far apprendere a tutti i partecipanti tutto l’occorrente per imparare e creare il più personaggio spiritoso che possa venire in mente. (Presso la Biblioteca di Germignaga, vicolo del Torchio).

Alle 15.15, invece, ci si sposterà a “Il Boschetto” di Germignaga e sarà la volta della “Caccia al Tesoro – Il Trono di Spade”. I preziosi indizi condurranno i ragazzi ai personaggi che più amano e odiano: non importa che si abbia letto i libri o soltanto visto la serie televisiva, l’importante è cercarli per farsi consegnare le pergamene. Le squadre saranno composte da 4 ragazzi ed i giovani partecipanti potranno scegliersi i propri compagni che li vedrà avventurarsi in questa sfida. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile inviando una mail a ila.franzosi@gmail.com o su Facebook sulla pagina “Germignaga in Fantasy”.

Alle 16.45 ci sarà la “Presentazione di falconeria”, a cura di Daniele Cavuoti. Falchi, poiane e persino un barbagianni porteranno i partecipanti indietro nel tempo a cavalieri, trovatori, re e castelli. Con alcuni racconti, Daniele racconterà nuove ed interessanti curiosità su questi abitanti del cielo.

Alle 17.45 l’Associazione Culturale “I Doni delle Muse” presenterà “Sangue di Drago”, un’antologia di racconti fantasy che verrà presentata da autori, curatrice e musicisti che, come antichi menestrelli, faranno “uscire i draghi dal libro” tra musiche celtiche e narrazioni. Alle 19 circa, per concludere in relax la giornata, è previsto un momento conviviale per tutti i partecipanti, l’aperitivo.

Per tutto il pomeriggio, inoltre, saranno presenti “Valludica”, con i suoi giochi da tavolo, di ruolo e di società, che verranno allestiti sotto il tendone delle feste, ed i lavori di Alberto de Stefano, autore di libri fantasy. Infine, le Biblioteche del Sistema dei Laghi metteranno a disposizione libri che potete prendere direttamente in prestito in loco sul tema fantasy. Ci sarà anche una zona ristoro aperta a cura della ProLoco di Germignaga.

In caso di pioggia l’evento si terrà sotto il tendone del parco Il Boschetto. Il “Fuori chi legge” 2014, ed anche “Germignaga in Fantasy”, sono organizzati con la collaborazione e il contributo delle Amministrazioni comunali di Luino, Germignaga e Maccagno.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127