13 Aprile 2014

Roma, scambio di embrioni: incinta dei gemelli di un’altra donna

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

A causa di uno scambio di embrioni tra coppie, dovuto a un errore, una donna é rimasta incinta di due gemelli di un’altra donna all’ospedale Sandro Pertini di Roma, dopo un trattamento di fecondazione assistita.

(wired.it)

(wired.it)

Il caso clamoroso viene raccontato sul quotidiano “La Stampa”, secondo cui la Regione Lazio ha chiuso da alcune settimane l’Unità medica per la sterilità del Pertini e istituito una commissione di esperti per fare chiarezza. Lo scambio di embrioni é avvenuto il 4 dicembre scorso, quando quattro coppie si sono sottoposte al trattamento di fecondazione assistita. Ma nonostante i molti test svolti prima della procedura qualcosa é andato storto e gli embrioni da impiantare sono stati scambiati. Con il risultato che ora una delle quattro donne é incinta al quarto mese di due gemelli con il profilo genetico di un’altra coppia. E l’ha scoperto al terzo mese.

Il caso é finito all’attenzione del governatore del Lazio Nicola Zingaretti – riferisce La Stampa – che d’accordo con il direttore generale del Pertini (che non era ancora in carica al momento dei fatti) ha formato una commissione d’inchiesta. L’organismo é stato affidato al rettore dell’Università di Tor Vergata, il genetista Giuseppe Novelli. Dovrà chiarire tutta una serie di aspetti, tra cui la compatibilità dei due gemelli. Delle quattro coppie sottoposte a trattamento al Pertini il 4 dicembre, altre due sono a rischio: lo scambio di embrioni potrebbe aver interessato anche loro. Per la quarta coppia invece il tentativo di fecondazione ha avuto esito negativo. Domani si riunirà la commissione per iniziare a fare luce sul caso, mentre si prospettano risvolti legali e giudiziari della vicenda.

(ansa.it)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127