4 Aprile 2014

Sesso: l’ossitocina sostituirà il viagra?

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Altro che pillola blu. L’ormone dell’amore, l’ossitocina, può far decollare la vita sessuale, rendendo l’orgasmo più intenso, specialmente negli uomini.

(lamedicinaestetica.wordpress.com)

(lamedicinaestetica.wordpress.com)

Almeno questo è quanto emerso da uno studio dell’Hannover Medical School, in Germania, pubblicato sulla rivista “Hormones and Behaviour”. Coloro che hanno “assunto” una dose di ossitocina prima di un rapporto sessuale, specialmente gli uomini, ha riferito di aver raggiunto orgasmi più intensi così come livelli maggiori di soddisfazione dopo il sesso.

“Il nostro studio dimostra che l’ossitocina può alterare aspetti specifici dell’esperienza sessuale e le interazioni con il partner in coppie sane”, hanno riferito i ricercatori. Studi precedenti hanno dimostrato che l’ossitocina svolge un ruolo importante nelle relazioni. Ma pochi studi hanno esaminato se i livelli più elevati di questo ormone influenzano il comportamento sessuale.

Nella ricerca 29 coppie sane hanno usato uno spray nasale di ossitocina o uno con placebo prima di fare sesso nella propria casa. Dopo il rapporto sessuale, hanno annotato le loro esperienze, così come i sentimenti provati verso il partner. Mentre l’ossitocina non ha mostrato di avere alcun effetto sul desiderio o eccitazione sessuale sia sugli uomini che sulle donne, ha invece dimostrato di aumentare l’intensità dell’orgasmo, specialmente negli uomini. Infatti, gli uomini che hanno preso l’ossitocina hanno dichiarato di sentirsi più soddisfatti dopo il sesso. Alcune donne hanno anche riferito che per loro è stato più facile condividere i propri desideri sessuali con il partner durante il rapporto.

Secondo i ricercatori, sarebbero necessari ulteriori approfondimenti per verificare se l’ormone puo’ aiutare davvero le persone con basso desiderio sessuale o con disfunzione erettile.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127