4 Aprile 2014

“Operazione Transilvania”, blitz dei carabinieri contro la mafia romena

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Blitz dei carabinieri del Ros contro “un pericoloso sodalizio di matrice romena, operante in Italia e in altri Paesi europei, dedito principalmente alla prostituzione e a numerosi delitti predatori”.

(roma.corriere.it)

(roma.corriere.it)

I militari impegnati nell’operazione “Casa Transilvania” stanno eseguendo, in diverse località italiane, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip del tribunale di Ancona nei confronti di 16 indagati per associazione di tipo mafioso, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione, estorsione, lesioni personali, furto, ricettazione ed altri reati aggravati dalla transnazionalità.

Altri 10 mandati di arresto europeo per gli stessi reati sono in corso di esecuzione in Romania e Belgio con la collaborazione di Europol, del servizio di cooperazione internazionale di polizia e delle polizie dei Paesi interessati. Secondo gli investigatori, le indagini hanno consentito di documentare “le modalita’ violente con cui il sodalizio si era progressivamente affermato nell’ascolano, imponendo condizioni di assoggettamento ed esercitando forme di intimidazione tipicamente mafiose, in un territorio tradizionalmente estraneo a tali fenomeni criminali”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127