27 Marzo 2014

Golf, il club scozzese Saint Andrews apre per la prima volta alle donne

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Anche uno degli ultimissimi bastioni (sportivi) per soli uomini sta per cedere ai tempi: il Royal & Ancient Golf Club of St Andrews, uno dei golf più antichi e prestigiosi al mondo, aprirà presto le sue porte alle donne.

(golfissazione.com)

(golfissazione.com)

Dopo 260 anni di storia solo al maschile dunque il club scozzese finalmente consentirà anche alle giocatrici di sesso femminile di calpestare il mitico prato, la mecca mondiale del golf. La votazione tra i 2.500 soci, chiamati a ratificare lo storico cambiamento, avverrà in autunno ma già ora – scrive oggi il Guardian – l’esito non sembra nascondere sorprese: troppe le pressioni politiche che hanno investito negli ultimi tempi il club. Lo stesso primo ministro scozzese Alex Salmond di recente aveva definito la limitazione di genere “indifendibile nel 21/esimo secolo”.

Già lo scorso luglio il direttore generale del R&A Peter Dawson aveva cercato di affrontare la questione, subito accantonata perché “troppo divisiva”. Ma dopo la mossa del comitato direttivo del club, che si è detto favorevole, presto anche le donne potranno far parte dell’esclusivo club.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127