24 Marzo 2014

Milano: scoperta “Latin Kings”, la storica gang di giovani sudamericani

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Uno di essi, di 21 anni, aveva una pistola, ed è stato arrestato, altri due, di 20 e 17, tre coltellacci e un machete, e sono stati denunciati in stato di libertà. I restanti quattro (tra cui un minorenne) sono stati solo controllati. 

(chicagogangs.org)

(chicagogangs.org)

Sette giovani riconducibili ai Latin Kings, una delle gang storiche di giovani sudamericani, sono stati trovati armati fino ai denti in un giardino pubblico, a Milano, nei pressi di un frequentatissimo museo. La polizia, che li ha notati seduti nell’area verde, ha sequestrato una Beretta calibro 7.65 con sette proiettili e le armi bianche. E’ stato sequestrato anche un libretto, che tratterebbe dettagliatamente i rituali d’iniziazione della gang. L’opuscolo, che in copertina riporta l’effige di una corona a cinque punte, uno dei simboli della ‘pandilla’ dei Latin king, è ora al vaglio degli investigatori.

I Latin Kings sono stati la prima gang latinoamericana che si è imposta a livello internazionale. Nati a Chicago nel 1940 per aiutare gli immigrati sudamericani, nel 1986 hanno assunto la forma attuale, molto ramificata. Per entrare questa gang bisogna superare i “3.60”: 4 minuti in cui, dai due ai quattro componenti della banda devono picchiare il nuovo arrivato.

I Latin Kings hanno una sorprendente struttura gerarchica. Al vertice della piramide si trova il Re, la persona incaricata delle decisioni; da lui si discende verticalmente fino a raggiungere la base, nella quale si trovano i soldati o membri normali. In aggiunta a ciò, ci sono Re di prima, seconda, terza fascia, la qual cosa rende la struttura dei Latin Kings molto più simile a una vera e propria organizzazione mafiosa rispetto a tutte le altre gang conosciute. Attualmente nella città di New York la presenza di questa gang è sempre maggiore, e i paesi di provenienza più comuni dei membri sono Ecuador, Perù, Porto Rico e Repubblica Dominicana.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127