19 Marzo 2014

“E’ l’ultima goccia…?”, a Luino GIM e CAST insieme per la “Giornata Mondiale dell’Acqua”

Tempo medio di lettura: 3 minuti

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, le associazioni GIM e CAST organizzano, sabato 22 marzo, al Parco a Lago di Luino “E’ l’ultima goccia…? Ovvero perché chiudere il rubinetto e considerare l’acqua oro… blu!”.

La locandina dell'evento "E' l'ultima goccia...?"

La locandina dell’evento “E’ l’ultima goccia…?”

L’evento sarà l’occasione per conoscere i progetti di GIM e CAST sull’approvigionamento idrico. Curiose le iniziative che vedranno interagire i partecipanti e permetteranno loro di capire quanta acqua si consuma abitualmente nelle più semplici attività quotidiane.

A partire dalle ore 14.30 ci saranno installazioni e giochi interattivi realizzati con materiale di recupero per raccontare a grandi e piccini “quant’acqua si consuma per…” lavarsi i denti, fare la lavatrice, ma anche quanta acqua è “nascosta” in una fetta di pane, in una mela, in una pizza.

Alle 15.00 tutti i bimbi sono invitati a sedersi sul prato e ascoltare la lettura animata del libro “Judith e l’acqua sulla testa”: con gli occhi della piccola protagonista, Judith, si scoprirà l’importanza di una corretta gestione dell’acqua, sia dove questa scarseggia – come nel suo villaggio, nel centro della Tanzania – sia dove è disponibile ma troppo spesso sprecata – ad esempio qui da noi. Dopo il racconto i bimbi saranno coinvolti in “giochi d’acqua all’asciutto!”

L’acqua – si legge nel comunicato stampa del Cast – è uno degli elementi più importanti presenti sulla terra. La superficie del nostro pianeta è costituita dal 71% d’acqua e noi stessi ne siamo composti al 65% circa. Le riserve d’acqua proteggono il nostro pianeta dagli squilibri climatici e al contempo ne sono vittima. A causa di abitudini ormai consolidate (soprattutto nel mondo occidentale), gli esseri umani contribuiscono a questi squilibri consumando molta acqua, non solo per l’uso individuale, ma anche per la produzione di cibi e merci. Per questo è fondamentale rendersi conto dell’importanza di non sprecare acqua anche nelle nostre piccole azioni quotidiane. L’evento vuole essere un momento di gioco e riflessione sul contributo che tutti possiamo dare ogni giorno per una gestione migliore di questa preziosissima risorsa.

Il GIM (Gruppo Impegno Missionario) è un’associazione di volontariato nata nel 1981 per approfondire le problematiche legate agli squilibri Nord-Sud e per promuovere azioni e comportamenti ispirati a criteri di solidarietà e giustizia. Nel 1994 veniva aperta a Germignaga la prima Bottega del Mondo gestita dal GIM; nel 2002 apre la bottega di Luino, nel 2006 quella di Ponte Tresa ed infine nel 2009 subentrano nella gestione della bottega di Gavirate, fino a quel momento gestita dalla Cooperativa “Lo Stesso Cielo”. Allora come ieri il loro obiettivo non è soltanto “vendere” ma trasformare una consapevolezza nuova tra i cittadini consumatori. Nelle quattro Botteghe, specializzate nella vendita di prodotti del mercato Equo-solidale, non trovate soltanto merce, ma idee e spunti di riflessione sullo sviluppo sostenibile, sulla giustizia e sul consumo responsabile.
Oltre al lavoro delle Botteghe, il GIM opera anche attraverso eventi culturali e la sensibilizzazione nelle scuole. Da ricordare l’appuntamento mensile dove ci si trova per discutere o ascolatare le testimonianze di chi vive a stretto contatto con la povertà, nonchè programmare le nostre attività.

Il CAST (Centro per un Appropriato Sviluppo Tecnologico), invece, è un’associazione senza scopo di lucro che ha avuto dal Ministero Affari Esteri il riconoscimento come Organizzazione Non Governativa (ONG). E’ stata fondata a Laveno Mombello nel 1980 da persone rientrate da esperienze di volontariato in Africa, con lo scopo di cooperare con i paesi del Sud del mondo per favorire il loro auto sviluppo. Obiettivo dell’associazione è promuovere, sia a livello locale che internazionale, un tipo di sviluppo compatibile con le risorse ed i limiti ambientali del pianeta, con particolare attenzione all’applicazione delle tecnologie appropriate, di energie da fonti rinnovabili, agli stili di vita e di consumo.

Nei paesi del Sud realizzano progetti di sviluppo ruraleapprovvigionamento idrico, fornitura di energia da fonti rinnovabili. Attualmente stanno lavorando in Kenya, Tanzania e Mali con progetti con progetti a sostegno dello sviluppo rurale, del miglioramento della sicurezza alimentare e dell’accesso all’acqua sia a livello quantitativo che qualitativo, per influire conseguentemente anche sulle condizioni di salute delle popolazioni locali. In Italia, invece, realizzano attività di educazione alla cittadinanza mondiale (ECM) attraverso: percorsi didattici nelle scuole della provincia di Varese su: educazione alla mondialità, educazione interculturale, commercio equo e solidale, diritto al cibo, diritto all’educazione, acqua, sviluppo sostenibile, energia, turismo responsabile; iniziative pubbliche di sensibilizzazione legate alle tematiche dei nostri progetti, come sovranità alimentare, diritto di accesso all’acqua e cambiamenti climatici; feste e cene multiculturali, mercatini di raccolta fondi; pubblicazione di testi tecnici (sulla realizzazione di impianti fotovoltaici, installazione di turbine, autocostruzione di mulini a vento,) per diffondere le ricerche e gli studi realizzati nei progetti e promuovere le energie da fonti rinnovabili.

L’evento – organizzato nell’ambito del progetto di CAST “Intervento per la sicurezza alimentare nel distretto di Songea, Tanzania” – sarà l’occasione per conoscere i progetti di GIM e CAST sull’approvvigionamento idrico.

Per ulteriori informazioni consultare il sito web cast-ong.org, contattare il numero telefonico 0332-667082 o scrivere una mail all’indirizzo saramanserra@cast-ong.org

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127