19 Marzo 2014

Calcio, Mondiali donne under-17: l’Italia vola ai quarti

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Una prodezza di Marinelli regala alla Nazionale Under 17 Femminile la vittoria contro la Costa Rica (1-0) e l’accesso ai quarti di finale del Campionato del Mondo FIFA con un turno di anticipo.

L'esultanza delle azzurrine nella prima vittoria contro lo Zambia (olimpiazzurra.com)

L’esultanza delle azzurrine nella prima vittoria contro lo Zambia (olimpiazzurra.com)

Dopo l’esordio vittorioso contro lo Zambia, con una doppietta della Serturini, le azzurrine di Enrico Sbardella si ripetono contro le padrone di casa nella gara disputata nella notte all’Estadio National di San José, davanti a 25.000 spettatori. Una prestazione maiuscola quella della Nazionale italiana, fatta di cuore, determinazione ma soprattutto gioco. Dopo un primo tempo dominato, con almeno quattro occasioni da rete non concretizzate, le azzurrine disputano una ripresa fatta di ordine e sacrificio per contenere la reazione delle avversarie e difendere il gol di vantaggio. Match winner l’attaccante del Grifo Perugia, Gloria Marinelli ,che al 19′ del primo tempo, da azione di calcio d’angolo, supera l’estremo difensore avversario con una mezza rovesciata al volo di destro di rara bellezza e precisione. Nell’altra sfida del girone il Venezuela si è sbarazzato facilmente dello Zambia con un secco 4-0.

Adesso le azzurrine aspettano la partita di sabato contro il Venezuela, valida per il primo posto nel gruppo A. L’Italia se la dovrà vedere, nei quarti, contro una delle squadre del Gruppo B: il Ghana, vincitore della prima partita e che sembra favorito per il primo posto, il Canada, la Germania o la Corea Del Nord. Il morale delle italiane, però, è alle stelle e l’allenatore Sbardella cercherà una vittoria a tutti i costi contro il Venezuela per assicurarsi un cammino più agevole verso la finale del 4 aprile a San José. Nel Gruppo C si giocheranno la qualificazione ai quarti Nuova Zelanda, Spagna, Paraguay e Giappone, mentre nel Gruppo D si sfideranno Messico, Colombia, Cina e Nigeria.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127