12 Marzo 2014

Bayern Monaco – Beckenbauer: “Il gioco di Guardiola è noioso”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il pareggio per 1-1 del Bayern Monaco contro l’Arsenal e il passaggio di turno di Champions dei bavaresi non ha convinto il presidente onorario del club, Franz Beckenbauer, che ha duramente criticato la tattica noiosa e il possesso palla esasperato messi in atto dal tecnico spagnolo Pep Guardiola.

Il tecnico catalano Pep Guardiola insieme a Franz Beckenbauer (globoesporte.globo.com)

Il tecnico catalano Pep Guardiola insieme a Franz Beckenbauer (globoesporte.globo.com)

Andrà a finire che le partite del Bayern “non si potranno più vedere, se la filosofia di gioco è questa ci sarà da divertirsi”, ha ironizzato ‘Kaiser Franz’ riferendosi a una presunta indicazione del tecnico a Bastian Schweinsteiger di non tentare il tiro da fuori ma di provare sempre la giocata in area di rigore.

Il Bayern Monaco di Guardiola in questa stagione 2013-2014 sta battendo tutti i record possibili in Bundesliga, dimostrando solidità in attacco e grande tecnica e cinismo in attacco. Basta ricordare i risultati delle ultimi tre partite per gli uomini del coach catalano: 0-4 ad Hannover, 5-1 a Monaco contro lo Schalke e un sontuoso 1-6 a Wolfsburg. In quest’ultima vittoria ha battuto il record di 15 vittorie consecutive in Bundesliga fatte segnare nel 2005 dall’allora tecnico baverese Magath. Robben e compagni, infatti, hanno portato a 16 il primato per la striscia di vittorie ottenute consecutivamente, con l’ultima partita pareggiata in campionato il lontano 5 ottobre 2013, 1-1 contro il Leverkusen. Sono 72 i gol fatti in Bundesliga, solo 11 quelli subiti, quarti di Champions League raggiunti comodamente e già due trofei alle spalle: il Mondiale per Club e la Supercoppa Europea. A questo aggiungiamo anche il vantaggio che il Bayern ha nei confronti degli avversari in campionato: fisso al comando con i suoi 68 punti precede il Borussia Dortmund fermo a 48 punti e il Bayer Leverkusen e lo Schalke 04 a 44.

C’è da chiedere, quindi, al presidente onorario “Kaiser Franz” il perché di questa uscita infelice nei confronti del tecnico catalano, rincarando anche la dose dicendo: “Io ho una concezione diversa del calcio, prima o poi arriveremo a vedere i giocatori di Guardiola passarsi il pallone sulla linea di porta. Per me il calcio è altro.”

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127