8 Marzo 2014

Città della Scienza, trovato l’accordo per la ricostruzione

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo i tira e molla della scorsa settimana, è stato trovato l’accordo per ricostruire la Città della Scienza a Napoli. E’ questo quello che si è appreso, ieri, dopo la riunione che si è svolta a Roma presso il Dipartimento dello Sviluppo e della Coesione.

I resti della "Città della Scienza" a Napoli, (campaniasuweb.it)

I resti della “Città della Scienza” a Napoli, (campaniasuweb.it)

Ora lo schema dovrà ora essere approvato nelle Giunte di Regione Campania, Comune e Provincia di Napoli, per poi essere firmato. I responsabili amministrativi delle diverse istituzioni partecipanti al tavolo hanno definito e condiviso tutti gli aspetti dell’accordo di programma quadro sulla ricostruzione di Città della Scienza e del Protocollo di intesa per la riqualificazione di Bagnoli.

Si tratta quindi di due accordi distinti: uno sulla ricostruzione di Città della Scienza ed un altro relativo alla bonifica della spiaggia e del mare di Bagnoli. Il 4 marzo scorso, infatti, la firma dell’accordo di programma quadro per ricostruire Città della Scienza era saltata a sorpresa. Alla base della rottura contrasti tra Comune e Regione sulla questione della bonifica di Bagnoli che il Comune voleva fosse inserita nell’accordo.

Al tavolo di oggi si sono riuniti i rappresentanti del ministero dello Sviluppo Economico, del ministero delle Infrastrutture, del ministero dell’Ambiente, della Regione Campania, del Comune di Napoli, della Provincia di Napoli e di Città della Scienza – Fondazione Idis.

Per ulteriori approfondimenti:

– Napoli: delusione per la Città della Scienza, salta l’accordo

– Napoli, la Città della Scienza ad un anno dal rogo…

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127