25 Febbraio 2014

Il figlio di Zidane, Enzo, sceglie la nazionale francese

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il Calcio francese sta celebrando la scelta del figlio del celebre numero 10 transalpino, Zinedine Zidane. Il 18enne Enzo Zidane, infatti, ha annunciato la volontà di giocare per “Les Blues”, invece che per la nazionale spagnola. 

Zinedine Zidane, insieme al figlio Enzo, sulla sinistra. (kanalbola.com)

Zinedine Zidane, insieme al figlio Enzo, sulla sinistra. (kanalbola.com)

Enzo, il cui nome completo è Enzo Alan Zidane Fernández, e conosciuto semplicemente come Enzo Fernández (il nome di sua madre), gioca nelle giovanili del Real Madrid, uno degli ex club del padre, con il quale Zinedine ha vinto due Liga spagnole, una Champions League, una Coppa Intercontinentale, una Supercoppa Uefa ed una Supercoppa di Spagna.

Il figlio Enzo, anche se nato in Francia, ha la doppia nazionalità dopo essersi trasferito in Spagna da adolescente. In passato era stato chiamato dalla Spagna Under-15, pur essendo idoneo a giocare anche per l’Algeria, nazione natale dei suoi nonni. Suo padre, Zinedine, ha dichiarato che la scelta sarebbe dovuta essere totalmente del figlio, ma la convocazione di Enzo nella under-19 francese, sotto la guida dell’allenatore Francis Smerecki, per un campo di allenamento a Clairefontaine dal 3 al 5 marzo, sembrerebbe suggerire che una decisione è già stata presa.

“Il giocatore ha deciso di indossare la maglia azzurra”, ha dichiarato il manager delle squadre giovanili francesi, ed ex compagno di squadra internazionale di Zidane, Willy Sagnol. “Lui avrà la possibilità di cambiare in futuro, ma il suo desiderio attuale è quello di giocare per la nazionale francese.”

Zinedine Zidane, ora 41enne, ha segnato due gol nella finale di Coppa del Mondo 1998 in Francia con il 3-0 contro il Brasile a Parigi, ma la sua carriera internazionale è finito in disgrazia quando fu espulso per la testata rifilata a Marco Materazzi, nella finale di Coppa del Mondo 2006.

La buona notizia per la Francia, e per il Real Madrid, è che Enzo non è il solo dei Zidane provenienti dalle giovanili. Infatti le speranze spagnole sui “Zidane” sono riposte nel quindicenne, Luca, nell’undicenne Théo, ed in Elyaz, di otto anni. Per ora, tutti e tre giocano in varie squadre giovanili del Real Madrid. 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127