24 Febbraio 2014

“Vacanze invernali e turismo ai tempi di Twitter…” con #Italianelmondo

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Leggi Twitter e scopri che tipo di vacanza potrebbe andare di più e, soprattutto, quali possono essere i servizi preferiti dai turisti.

(queromedia.be)

(queromedia.be)

In soffitta, dunque, le indagini di marketing, almeno secondo ‘l’analisi ‘#italianelmondo’, realizzata da Almawave (società di innovazione tecnologica del gruppo Almaviva), che, con il monitoraggio continuo di milioni di tweet, si è focalizzata in queste ultime settimane sul turismo invernale, descrivendo una panoramica di un settore, quello appunto delle vacanze invernali, che riscuote un grande interesse sul canale social e riserva molte sorprese.

“Le analisi – sostiene Valeria Sandei, amministratore delegato di Almawave – sono uno strumento valido e prezioso per fotografare il presente: raccontano un mondo reale e in movimento, offrono chiavi di lettura inaspettate e permettono previsioni utili a interpretare le aspettative e gestire il futuro. Questo è ancora più vero nell’ambito dell’offerta turistica. Le soluzioni Almawave – fa notare Sandei – analizzano e comprendono in tempo reale volumi di dati sempre crescenti, caratterizzati da elevata varietà. Ed è proprio questa varietà delle fonti a determinare il valore del servizio. L’analisi #italianelmondo prova quanto l’offerta sia cruciale per capire la realtà e trasformare il business, aumentando la competitività di aziende private e soggetti pubblici”.

Dagli 8,8 milioni di tweet analizzati emerge che le conversazioni sul meteo la fanno da padrone (68,4%), seguite a distanza da quelle che riguardano gli sport da praticare (12,1%) e le singole località mete di vacanza (11,5%). Parlando di mete turistiche, a livello di regioni le più citate nelle conversazioni sono quelle del Nord. Al primo posto in assoluto si classifica il Trentino Alto Adige (30,9% dei tweet), che arriva a una popolarità più che doppia rispetto agli inseguitori: Veneto (12,3%), Lombardia (11,6%), Valle d’Aosta (11,4) e Piemonte (10,6%). Prima regione dell’Appennino è invece l’Abruzzo, con il 9,5% delle conversazioni.

Più serrata è risultata la competizione tra le singole località, che ha visto aggiudicarsi il podio più alto Madonna di Campiglio (6,2%), tallonata al secondo posto da Cortina d’Ampezzo (5,8%), anche per il riverbero dato dal black out vissuto dalla località nel periodo natalizio, e al terzo da Misurina (4,4%). A seguire, Clavière, i Monti Sibillini (a sorpresa), Cogne, Castel del Monte, Livigno e Sestrière.

Gli sport invernali più citati sono stati l’hockey su ghiaccio (34,7%) e, sorprendentemente solo secondo, lo sci (30%). Di hockey si twitta molto, prevalentemente in inglese e spagnolo, e a causa degli eventi legati a questa pratica sportiva come l’Universiade Trentino e la Coppa Italia hockey. Più indietro nella classifica, si trova invece l’arrampicata (7,2%), l’escursionismo (7,2%), lo snowboard, il pattinaggio su ghiaccio, lo slittino, ma anche uno sport emergente come le ciaspole (1,6%).

L’analisi ha preso in considerazione anche la tipologia di strutture ricettive. La più popolare di tutti il rifugio (41,9%), seguito dallo chalet (25,3%) e dalla baita (12,1%) e il tipo di infrastrutture e servizi, tra cui le piste di sci (25,6%) hanno avuto la meglio sulla seggiovia (10,1%) e sugli impianti sciistici in generale (9%). La curiosità è che l’antico skilift (7,2%) gode di maggiori attenzioni su Twitter rispetto a funivie (4,9%) e ovovie (4,2%).

La popolarità di eventi e manifestazioni su Twitter si conferma un formidabile volano per le località turistiche: tra questi, si discute soprattutto dell’Universiade che si è tenuta in Trentino Alto Adige (71,9%) e della Coppa del mondo di fioretto femminile (11,3%), che si terrà a Torino a fine marzo. In 140 caratteri si parla anche dello Ski Sunrise (4,3%), della Ciaspalonga sul Monte Gazza (3,7%).

Nelle interazioni nelle diverse lingue sono emersi anche alcuni aspetti inattesi: ad esempio, lo sci non è identificato solo con Alpi e Dolomiti, ma anche con i Monti Sibillini, in Umbria e nelle Marche. La più famosa località sciistica italiana tra gli spagnoli è Cortina d’Ampezzo, mentre per i tedeschi la Toscana non attrae solo per arte, cibo e mare, visto che in molti si chiedono dove sia possibile sciare nella Regione. Il lago di Sauris, in Friuli Venezia Giulia, viene inoltre considerato uno dei luoghi più belli d’Italia.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127