22 Febbraio 2014

Sanremo – Rocco Hunt: “Donerò il mio premio a città colpita dalla Terra dei Fuochi”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Rocco Hunt, vincitore ieri sera del Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte, riprodurrà il premio ricevuto sul palco dell’Ariston e lo donerà a uno dei Comuni campani “colpiti dalla camorra o dal fenomeno della Terra dei Fuochi”.

Il vincitore di Sanremo "Nuove Proposte" 2014, Rocco Hunt (avvenire.it)

Il vincitore di Sanremo “Nuove Proposte” 2014, Rocco Hunt (avvenire.it)

Sarà un modo per esprimere la sua vicinanza “alla gente sana”. Lo ha detto nel corso della conferenza stampa dell’organizzazione che è stata allargata per l’occasione anche a lui e a Zibba, vincitore invece del premio della critica e della sala stampa radio-tv-web. In conferenza stampa è poi arrivato anche Stromae, grande – benché giovane – artista belga di origine ugandese che ha scalato le classifiche francesi e belghe. Rocco Hunt ha detto “voglio essere la voce di chi non ce l’ha, metto a disposizione la mia voce, abbiamo tanti problemi, anche se ieri sera abbiamo sorriso e pianto di gioia”.

Rocco Hunt è un rapper italiano, nato a Salerno. A 11 anni Rocco Hunt muove i primi passi nel mondo dell’hip hop, e in seguito alla partecipazione a varie jam e gare di freestyle arriverà nel 2010 a pubblicare il suo primo mixtape, ‘A music’ è speranz’, sotto l’etichetta Dint Records. Nel 2011 pubblica sotto la Honiro Label il mixtape Spiraglio di periferia, disco contenente collaborazioni con artisti di fama come Clementino e ‘Ntò, che riscuoterà un buon successo nella scena rap underground italiana soprattutto grazie al singolo ‘O mar e ‘o sole (in collaborazione proprio con il rapper napoletano Clementino) il cui video musicale ha raggiunto le quasi 7.000.000 di visualizzazioni su YouTube. In seguito al successo di Spiraglio di periferia verrà pubblicata nel 2012 anche una deluxe edition di quest’ultimo contenente quattro tracce inedite. Nel 2013 il rapper firma per la major discografica Sony BMG e pubblica Poeta urbano, primo album ufficiale interamente prodotto da Fabio Musta. Dall’album vengono estratti i singoliIo possoFammi vivere e L’ammore overo. La partecipazione alla 64ª edizione del Festival di Sanremo, lo incorona vincitore nella sezione “Nuove proposte” con il brano Nu juorno buono.

http://www.youtube.com/watch?v=Yj8NrGgPaKE

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127