21 Febbraio 2014

Intelligence USA: “Cina verso una guerra lampo con il Giappone?”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La Cina si preparerebbe a sferrare una “breve, violenta” azione di guerra contro il Giappone, ma si pensa anche solo ad una semplice provocazione del capitano di Marina James Fannell.

L'esercito cinese (theguardian.com)

L’esercito cinese (theguardian.com)

A sostenerlo un analista dell’intelligence militare americana, il capitano di Marina James Fannell, secondo il quale l’Esercito Popolare di Liberazione avrebbe condotto esercitazioni che simulano l’invasione delle Senkaku, isole sotto sovranità giapponese che la Cina – che chiama Diaoyu – contende a Tokyo.

Intervenendo a una conferenza a San Diego, il capitano dell’intelligence ha spiegato che in base a quanto si è potuto vedere si è arrivati alla conclusione che l’esercito cinese è stato incaricato “di condurre una breve, violenta” guerra per distruggere le forze giapponesi nel Mar cinese orientale per quindi verosimilmente conquistare le Senkaku o forse uun’isola meridionale delle Ryukyu”.

L’allarme lanciato da Fannell è stato però ridimensionato dal tenente colonnello, Ralph Peters, secondo il quale la Cina avrebbe in questo momento molto da perdere nell’attaccare o “fare una provocazione contro il Giappone”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127