28 Gennaio 2014

Luino (VA): il parcheggio andato a fuoco era a norma?

Tempo medio di lettura: 2 minuti

A pochi giorni dall’incendio innescatosi nel parcheggio per camper e roulotte nella zona Paù, vicino a Luino, sorgono alcuni dubbi sull’accaduto.

I resti dei camper e delle roulotte presenti nel parcheggio che li ospitava  in zona Paù, a Luino

I resti dei camper e delle roulotte presenti nel parcheggio che li ospitava in zona Paù, a Luino

Da anni, ormai, i proprietari dei camper, delle roulotte e di alcune barche a motore, lasciavano i loro mezzi in sosta sotto la custodia del personale che gestiva il parcheggio privatamente. Le domande scaturite dai dubbi sono quelle riguardanti la sicurezza del deposito e riguardanti al fatto che l’area fosse a norma per offrire la sosta dei mezzi presenti. Ci riferiamo sia a quei mezzi che sono andati a fuoco, innescando così altre esplosioni, e sia a quelli all’interno del capannone coperto presente in loco e che non hanno subito danni.

Allo stesso modo in cui le forze dell’ordine si stanno muovendo per capire le dinamiche dell’incendio, se accidentale o doloso, si stanno adoperando anche per capire se le norme da parte dei proprietari dell’area erano rispettate a tutti gli effetti. Infatti, c’è da comprendere, prima di tutto, il motivo dello scoppio dell’incendio, cioè se è stato innescato da qualcuno oppure se è stato causato da un guasto o da un corto circuito all’interno di qualche mezzo presente. E poi c’è da far chiarezza sul rispetto delle norme che riguardano la sicurezza dell’area, come la presenza o meno di qualche estintore o idrante nella zona di pertinenza e per capire in che modo fosse accatastata l’area, che sarebbe dovuta essere registrata come autorimessa. La norma, modificata da poco, prevede che un’autorimessa, per essere definita come tale, debba essere coperta, chiusa su almeno due lati e che si estenda su un minimo di 300mq.

A questo punto le forze dell’ordine stanno lavorando per chiarire tutti gli aspetti legati alle normative che dovrebbero essere rispettate per un parcheggio di questo tipo, come quello presente solo a pochi chilometri dal paese lacustre Luino.

– Luino (VA): ecco le foto con i resti dei camper distrutti nell’incendio divampato ieri sera

– Luino (VA): in fiamme deposito adibito a parcheggio di camper. Tanta la paura

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127