1 Giugno 2015

Luino: rieletto sindaco Andrea Pellicini, “Nuova Frontiera” vince le elezioni. Ecco tutti i dati definitivi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si sono chiusi alle 23 di ieri, domenica 31 maggio, i seggi per le elezioni amministrative del Comune di Luino. Andrea Pellicini, candidato sindaco per “Nuova Frontiera”, è stato rieletto sindaco con il 44,53%. Pellicini ha così ottenuto la riconferma dall’elettorato luinese, che lo ha visto amministrare la cittadina sul Lago Maggiore già negli scorsi anni. L’affluenza definitiva alle urne è stata pari al 49,78% (totale voti 6588). Gli altri quattro candidati in lizza per la poltrona da sindaco erano Giuseppe Taldone (“La Grande Luino”), Pietro Agostinelli (“Movimento Italia Nazione”), Fabio Luciano Cocomazzi (“Luino in Movimento – Controcorrente”) e Franco Compagnoni (“L’Altra Luino”).

Andrea Pellicini, rieletto sindaco di Luino per il secondo mandato

Andrea Pellicini, rieletto sindaco di Luino per il secondo mandato

Chi ha vinto le elezioni amministrative nel Comune di Luino. E’ Andrea Pellicini, alla guida di “Nuova Frontiera”, a vincere la tornata elettorale per le amministrative di Luino svoltesi ieri. Nonostante la sua vecchia giunta abbia traballato qua e là nella scorsa legislatura, soprattutto negli ultimi mesi di mandato, i cittadini luinesi hanno riconfermato la loro fiducia all’avvocato luinese rieleggendolo sindaco di Luino per la seconda volta.

I definitivi risultati elettorali dei candidati per ogni lista. La lista numero 1 “Nuova Frontiera” con candidato sindaco Andrea Pellicini ha ottenuto il 44,53% dei voti (2678). La lista numero 2 “Movimento Italia Nazione” con candidato sindaco Pietro Agostinelli ha ottenuto 735 voti (11,51%). La lista numero 3 “Luino in Movimento – Controcorrente”, candidato sindaco Fabio Luciano Cocomazzi, ha ottenuto 5,73% (366 voti). La lista numero 4 “L’altra Luino”, candidato sindaco Franco Compagnoni ha ottenuto il 22,96% con 1466 voti. La lista numero 5 “La Grande Luino”, candidato sindaco Giuseppe Taldone, ha ottenuto, infine, il 15,26% con 974 voti.

L’affluenza alle urne. Alla chiusura delle urne l’affluenza definitiva è stata pari al 49,78% (totale voti 6588). Ricordiamo che alle elezioni amministrative per il Comune di Luino nel 2010 l’astensionismo aveva toccato quota 38%, nel 2005 33,90%, mentre nel 2000 si era fermato al 31,32%.

Le dichiarazioni del sindaco Andrea Pellicini, rieletto per il secondo mandato. “Si tratta di un risultato che mi rende molto felice e mi ripaga del grande impegno che ritengo aver messo nei miei cinque anni di mandato – spiega il sindaco rieletto Andrea Pellicini -. Gli ultimi mesi trascorsi di campagna elettorale sono stati duri e nonostante le polemiche credo che ci sia stato rispetto tra gli avversari. Ringrazio tutti i cittadini per il loro sostegno e sarà una doppia responsabilità per me. Sarà un ‘nuovo’ mandato, di continuità con una politica di riqualificazione urbana della città intesa nel suo complesso con tutte le frazioni che ne fanno parte. Sarò più contento di posare la prima pietra per i lavori a Colmegna piuttosto che quella a Palazzo Verbania. Questo è per dire che ogni parte della città è importante”.

I candidati consiglieri più votati di “Nuova Frontiera”. All’interno della lista “Nuova Frontiera” è Laura Frulli la regina delle preferenze, ben 358. Dietro di lei il vicesindaco uscente Alessandro Casali che, invece, ne ha ottenute 356. Strepitosi anche i dati riguardanti le preferenze che hanno avuto Caterina Franzetti, con 260, e Pier Marcello Castelli con 245.

Domani alle ore 14 si terrà in Comune la proclamazione di Andrea Pellicini, rieletto per il secondo mandato consecutivo alla guida di Palazzo Crivelli Serbelloni.

Ecco tutti i dati consultabili direttamente sul sito del Comune di Luino.

Visualizza i dati dello Scrutinio

Visualizza i dati dello Scrutinio per sezioni

Le Preferenze per Candidati di Lista

Le Preferenze per Candidati di Lista per sezioni

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127