31 Ottobre 2014

Italia, operazione dei Nas: farmaci illegali per aumentare la produzione di latte. Fermato un veterinario

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

I carabinieri del Nas di Cremona hanno scoperto un vasto traffico illecito di farmaci per bovini che servivano a far aumentare fino al 20% la produzione di latte. Al termine dell’operazione, sono stati sequestrati farmaci e beni per un valore complessivo di circa 30 milioni di euro, 26 persone sono state denunciate e un medico veterinario è stato sottoposto a fermo. Altre sette persone sono indagate per associazione a delinquere finalizzata al commercio e somministrazione di medicinali veterinari di provenienza illecita.

(caseificiosalaris.it)

(caseificiosalaris.it)

Il traffico illecito di farmaci per bovini. Si trattava di farmaci che servivano ad aumentare fino al 20% la produzione di latte nei bovini, e così è stata smantellata la rete che ha generato questo traffico illecito. Sono stati sequestrati farmaci e beni per un valore totale di 30 milioni di euro circa, 26 le persone denunciate ed un medico veterinario è stato sottoposto a fermo. I provvedimenti, emessi dal Pm di Brescia Ambrogio Cassiani, sono stati eseguiti nelle province di Cremona, Mantova, Bergamo, Verona, Brescia, Parma, Piacenza, Rovigo e Ragusa. Le perquisizioni, 48 in totale di cui 31 eseguite in allevamenti intensivi, hanno portato al sequestro di 16 allevamenti, 4079 capi di bestiame, 55 chilogrammi di farmaci, centinaia di confezioni medicinali veterinari irregolari, registri di carico e scarico di farmaci veterinari irregolarmente compilati e di 80mila litri di latte sottoposti a vincolo sanitario, per un valore complessivo stimato in circa 30 milioni di euro. (ADNKRONOS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127