(biografieonline.it) Christopher Anthony John Martin – nome completo di Chris Martin dei Coldplay – nasce il 2 marzo del 1977 a Whitestone, nel Devon, in Inghilterra. E’ l’ultimo dei cinque figli di Anthony e Alison. Dopo aver frequentato la Hylton School, si iscrive alla Exter Cathedral School, dove scopre e sviluppa la passione per la musica. Passa, quindi, alla Sherbome School nel Dorset, dove conosce quello che diventerà il manager dei Coldplay, Phil Harvey. Successivamente prosegue i propri studi all’University College di Londra, laureandosi in Greco e Latino. E’ proprio all’università che Chris Martin incontra Guy Berryman, Will Champion e Jonny Buckland, cioè i futuri Coldplay. È con Buckland che Martin all’inizio decide di formare una band. Chris è alla voce e Jonny è primo chitarrista. Quindi i due arruolano Berryman come bassista e Champion come batterista.
La storia dei Coldplay. I Coldplay nascono ufficialmente nel 1996 con il nome di Pectoralz. Ben presto diventano Starfish, fino a quando si vedono offrire la denominazione Coldplay da un’altra band che non era più interessata a usarla. Sin dalla pubblicazione del suo primo album nel 2000, intitolato “Parachutes“, il gruppo conquista una notevole fama internazionale. Dopo aver ottenuto il successo in Europa, Chris Martin e soci cominciano un tour in America all’inizio del 2001. Prendono parte a molte trasmissioni tv negli Stati Uniti, tra cui il “David Letterman Show”, “Late Night with Conan O’ Brien” e il “Saturday Night Live”. Nell’ottobre successivo la band torna in studio per lavorare al secondo album, intitolato “A rush of blood to the head“, che esce ad agosto del 2002. Nella stessa estate inizia un tour che dura più di un anno, fino a settembre del 2003. A dicembre i Coldplay coverizzano “2000 miles”, brano dei The Pretenders. Il ricavato viene devoluto in beneficenza.
Il matrimonio con Gwyneth Paltrow e la famiglia. Sempre a dicembre, Chris Martin sposa l’attrice Gwyneth Paltrow, in una cerimonia senza amici e parenti. L’anno successivo, il 14 maggio, nasce la prima figlia della coppia, Apple Blythe Alison. Per festeggiarla i Coldplay pubblicano la canzone “I am your baby’s daddy”. Dopo aver vinto i Grammy Awards 2004 per “Clocks” come Record of the year, la band sta piuttosto lontana dai riflettori fino a quando il 6 giugno del 2005 viene pubblicato il terzo disco, intitolato “X&Y” e anticipato dal singolo “Speed of sound”. L’album debutta al primo posto in classifica in quasi trenta Paesi. Nel 2006 Chris Martin diventa di nuovo papà: l’8 aprile nasce Moses Bruce Anthony. Nel frattempo si rimette al lavoro per il quarto album dei Coldplay, che però uscirà solo due anni più tardi. Si tratta di “Viva la vida or death and all his friends“, che viene pubblicato il 13 giugno del 2008. Sono dieci le tracce contenute nel disco, da cui vengono estratti i singoli “Viva la vida”, “Violet Hill”, “Lovers in Japan”, “Lost!” e “Strawberry swing”, mentre il brano “Life in technicolor II” viene inserito nel film “Una notte al museo 2 – La fuga”. Per questo disco i Coldplay si avvalgono di Brian Eno e di Timbaland, due tra i produttori più importanti al mondo. Il 15 maggio del 2009 il gruppo pubblica online gratuitamente “Leftrightleftrightleft“, album registrato dal vivo. Nello stesso anno ai Grammy Award si aggiudica tre premi, per il miglior album rock, per la canzone dell’anno (“Viva la vida“) e per la migliore performance pop di gruppo.
Gli anni 2010. Nel 2011 viene pubblicato il quinto album in studio dei Coldplay, intitolato “Mylo Xyloto“, prodotto con l’ausilio di Rihanna e di Brian Eno. Il disco è anticipato dal singolo “Paradise”, e contiene al proprio interno anche “Charlie Brown” e “Princess of China”. Il 9 settembre del 2012 Chris Martin e compagni prendono parte alla cerimonia di chiusura delle Paralimpiadi di Londra. Sono protagonisti di uno show che dura oltre due ore e che li vede sul palco al fianco di Jay-Z e Rihanna. Pochi mesi più tardi viene pubblicato “Live 2012“, un documentario che racconta l’esperienza della band in occasione del Mylo Xyloto Tour. Il 12 dicembre del 2012 Chris Martin è uno degli artisti che si esibiscono sul palco del 12 12 12 Concert, organizzato per raccogliere fondi a favore delle persone colpite dall’uragano Sandy. Per l’occasione canta “Viva la vida”, “Us against the world” e, insieme con l’ex leader dei Rem Michael Stipe, “Losing my religion”. Allo show prendono parte altre star mondiali come Bon Jovi, Roger Waters, Bruce Springsteen, i Rolling Stones, Eric Clapton, gli Who (con Pete Townshend), Alicia Keys, Paul McCartney, Billy Joel e Kanye West. Nello stesso periodo esce il singolo “Hurts like heaven”. Di questo brano viene pubblicata un’edizione limitata nell’aprile del 2013, in formato Picture disc, in corrispondenza del Record Store Day. Nel mese di settembre dello stesso anno i Coldplay pubblicano “Atlas”, un brano inedito che viene scelto per fare parte della colonna sonora del film “Hunger Games: La ragazza di fuoco”.
Il divorzio e la seconda metà degli anni 2010. Nel 2014 Chris Martin e Gwyneth Paltrow annunciano la propria separazione dopo dieci anni di matrimonio. Firmano le carte per il divorzio nell’aprile del 2015, che diventa definitivo il 15 luglio dell’anno successivo. Sul fronte musicale, i Coldplay pubblicano il videoclip del brano “Midnight” prima del sesto disco in studio, intitolato “Ghost stories”, che esce il 19 maggio. Il singolo di debutto si chiama “Magic”, mentre tra gli altri brani presenti si segnalano “Always in my head” e “A sky full of stars”. Successivamente i Coldplay partono per un breve tour che si sviluppa tra New York, Tokyo, Parigi e Londra: le esibizioni migliori vengono raccolte nel dvd “Ghost stories Live 2014”. Nel frattempo, nel 2015, i Coldplay hanno pubblicato il loro settimo album in studio, “A head full of dreams“, mentre Chris Martin è diventato direttore creativo dell’appena nato Global Citizen Festival: secondo gli accordi presi, manterrà questo ruolo per un periodo di quindici anni. Lo scopo del festival è quello di dare vita a una sorta di to-do-list, cose da fare, per contrastare la povertà nell’ambito degli United Nations Sustainable Development Goals.
Il 22 febbraio scorso, in occasione dei BRIT Awards 2017, il gruppo ha presentato per la prima volta dal vivo insieme al duo The Chainsmokers il brano inedito Something Just Like This, tratto dall’album Memories… Do Not Open in uscita il 7 aprile dello stesso anno.
La protezione dei dati personali e la loro gestione trasparente e corretta costituiscono un valore fondamentale per “Luino Notizie” sia per adempiere agli obblighi di legge sia perché tali informazioni sono patrimonio di rilevanza strategica per la nostra piattaforma.
I dati acquisiti in sede di navigazione, di registrazione e di accesso ai servizi da parte di visitatori e utenti (l’«Interessato») sono trattate da “Luino Notizie”, quotidiano online (www.luinonotizie.it) – quale Titolare del trattamento dati – con modalità idonee a garantirne sicurezza e riservatezza, nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2013, e di seguito: il Codice) e del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “GDPR”) e come descritto nella presente Informativa, ai sensi dell’art. 13 del Codice Privacy e degli artt. 13 e 14 del GDPR.
Cookie strettamente necessari
Il visitatore ospite può accedere al sito www.luinonotizie.it senza dover fornire dati personali e senza necessità di registrazione. Il sito potrà tuttavia raccoglie dati di navigazione del visitatore ospite.
In particolare, di qualunque visitatore verranno raccolti i dati derivabili dall’attivazione dello script di Google Analytics, oltre ai dati di logfile. Nel dettaglio saranno registrati:
sessioni di lettura
ora e data di ogni sessione
IP di sessione
frequenza di ritorno sul sito
caratteristiche tecnologiche del device e del browser di navigazione
georeferenziazione
proprietà socio-demografiche (dedotte dall’algoritmo di Google)
provenienza (referral)
clic sulle pagine all’interno del sito
durata della permanenza su ogni pagina
tracciamento di percorsi
interessi tematici
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
La registrazione dei dati persegue due classi di obiettivi sulla base della loro provenienza.
Dati prelevati dai visitatori ospiti
La prima classe di finalità è correlata ai dati che vengono prelevati da tutti i visitatori sulle pagine del sito. Il principio che governa la conservazione in archivio di tali informazioni è il controllo del gradimento da parte del pubblico dell’offerta informativa della testata. La pianificazione editoriale persegue la finalità generale di incontrare il favore dei lettori nel soddisfacimento delle esigenze cognitive e assiologiche relative alla comprensione della realtà sociale, politica e culturale contemporanea. Il monitoraggio del comportamento degli utenti permette di riconoscere le urgenze informative più avvertite dal pubblico, con lo scopo di accoglierle e di colmarle nel modo più efficace possibile.
Nel dettaglio quindi la prima classe di finalità può essere analizzata come segue:
attivazione dei servizi di Google Analytics
lettura statistica del comportamento e delle proprietà degli utenti per l’ottimizzazione del piano editoriale e il miglioramento del servizio nei confronti del pubblico;
aggregazione dei dati per esami marketing statistici.
I trattamenti posti in essere per queste finalità si basano su un legittimo interesse del Titolare.
Dati forniti dagli utenti registrati
Gli utenti registrati vantano un rapporto privilegiato con GSG. La raccolta dei dati permette di assicurare i servizi di profilazione necessari a personalizzare la rappresentazione dei contenuti. Oltre alla gestione dei meccanismi di personalizzazione, la registrazione degli utenti permette di attivare i meccanismi di scrittura ai vari livelli di privilegio: dal commento alla redazione dei post nella comunità dei Brains.
Nel dettaglio gli obiettivi di questa classe di dati sono:
profilazione e personalizzazione del servizio
accesso alla piattaforma di scrittura
aggregazione dei dati per esami marketing statistici
invio opzionale di newsletter e alert
I trattamenti posti in essere per queste finalità vengono effettuati con lo specifico consenso fornito dall’utente in fase di registrazione.
Previo esplicito consenso dell’Interessato, tali dati potranno essere utilizzati per finalità commerciali (pubblicitarie, promozionali e di marketing) da parte di GSG o di società terze.
Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!
Vuoi lasciare un commento? | 0