Doppio impegno anche in questo fine settimana per la Canottieri Luino.
L’attenzione riservata all’attività scolastica è sempre notevole e la dimostrazione dalla quarta edizione del campionato indoor interscolastico realizzato con la partecipazione delle scuole che hanno aderito, per la stagione 2023-2024, al progetto “Remare a scuola”.
Da novembre a febbraio ogni istituto ha svolto una fase interna per prepararsi e per formare gli equipaggi da schierare in occasione di questo evento e a partecipare alla gara sono stati 120 studenti in rappresentanza di 5 istituti scolastici: massima energia sui 12 remoergometri collegati per simulare una regata, con le gare divise per età (2009/2010, 2011 e 2012/13) nelle specialità di singolo e doppio, insieme anche a un quattro misto formato da due ragazzi e due ragazze.
L’evento si è svolto presso la palestra dell’Istituto “A. Manzoni” di Lavena Ponte Tresa, messa a disposizione dal Comune, alla presenza della vicesindaca e assessora allo sport Valentina Boniotto e del medico della manifestazione, il dottor Paolo Enrico.
La classifica finale ha visto in testa l’Istituto “B. Luini” di Luino (587 punti) davanti all’Istituto “Giovanni XXIII” di Marchirolo (545) e all’Istituto “D. Zuretti” di Mesenzana (503); alle loro spalle l’Istituto “Vaccarossi” di Cunardo (229) e l’Istituto “A. Manzoni” di Lavena Ponte Tresa (186).
La Canottieri Luino ringrazia le scuole e i professori che hanno coordinato le attività all’interno della scuola e hanno organizzato gli equipaggi: Simona Chiolerio (Marchirolo), Simone Morelli (Lavena Ponte Tresa), Elena Bessi (Mesenzana), Francesca Cappai (Luino) e Luigi Cassano (Cunardo). Sandro Morandi e Gaetano Seminatore hanno offerto supporto logistico, mentre tutti gli allenatori e collaboratori della Canottieri Luino si sono impegnati per la buona riuscita della manifestazione.
Domenica 24, inoltre, dopo il rinvio causato due volte dal maltempo, all’Idroscalo di Milano si è recuperata la prima regionale Allievi Cadetti e Master.
Successo per il doppio Allievi B di Tommaso Seminatore e Martino Scalfone, secondo posto per il Cadetto Tiago Funaro e 4 di coppia Cadetti di Emanuele Buzzi, Tiago Funaro, Francesco Putignano e Nicolò Ioannoni. Cinque, invece, i bronzi: per i Cadetti Emanuele Buzzi e Francesco Putignano, gli allievi B Marco Ghilardi, Federico Della Terza e Carmine Melone.
Quinti i doppi Passera-Della Terza (allievi C), Manzo-Sorrentino (Master), gli Allievi B Enea Casnedi e Giulia Gomiero; sesto l’allievo B Manuel Mentasti, ieri all’esordio, e ottavi i Cadetti Emanuele Fognini e Nicolò Ioannoni.
© Riproduzione riservata



