EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 4 Giugno 2021

Gli studenti di Luino protagonisti di “Geo e Flora”, cortometraggio sull’ecosostenibilità

Si chiude il lungo progetto “CINEMANDO. Educazione, Cittadinanza e Costituzione”, portato avanti dall'associazione "3elle" con l'attrice luinese Sarah Maestri

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Oggi, venerdì 4 giugno, alle ore 20.30 presso il Palazzo Verbania di Luino, si terrà la presentazione del cortometraggio “Geo e Flora” realizzato dagli studenti della classe 4 a del liceo scientifico “V. Sereni” e dai ragazzi dell’Agenzia Formativa di Luino, per il progetto “Cinemando. Educazione, Cittadinanza e Costituzione” realizzato grazie al contributo del MIUR.

Il progetto, ideato e organizzato dall’Associazione culturale 3elle, presieduta dall’attrice Sarah Maestri, ha visto coinvolte ben dodici classi del liceo di Luino e del distaccamento di Laveno Mombello, oltre agli studenti dell’Agenzia Formativa di Luino, tutti alle prese con nuovi corsi volti a valorizzare la settima arte attraverso esperienze di Alternanza scuola lavoro soprattutto mediante l’attività laboratoriale, per potenziare e ampliare l’offerta Formativa dell’Istituto nel campo dell’educazione all’immagine cinematografica.

I ragazzi della 4 a di Luino hanno partecipato al laboratorio “facciamo un cortometraggio”, svariati incontri per un totale di 90 ore che hanno portato, tappa dopo tappa alla realizzazione del manufatto audiovisivo.

Attraverso il supporto di un corpo docenti esterno formato da professionisti del settore cinematografico, i ragazzi sono stati guidati e sostenuti nella scrittura, progettazione e in fase di riprese del video potendo così constatare il valore del mettersi in gioco in prima persona superando imbarazzi e pregiudizi e condividendo le reciproche competenze per il bene del gruppo.

L’obiettivo del laboratorio è stato guidare i ragazzi nell’acquisizione dei meccanismi e della sintassi del linguaggio cinematografico, attraverso la sperimentazione pratica e la realizzazione di un cortometraggio coinvolgendoli in tutta la filiera produttiva dalla scrittura alla postproduzione passando attraverso i meravigliosi lavori del cinema.

Gli studenti dell’Agenzia Formativa hanno frequentato laboratori di trucco e parrucco cinematografico e di illuminazione del set.

Partner del progetto è stata la Croce Rossa Italiana – comitato di Luino e Valli. Durante la cerimonia verranno consegnati gli attestati di frequenza ai ragazzi dell’Agenzia formativa. Presenta l’evento Sarah Maestri.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127