Porto Ceresio | 24 Giugno 2020

Porto Ceresio riparte dalla Stagione Ceresina Mostre d’Arte 2020, tra concorsi ed esposizioni

La cittadina riparte con i concorsi Lago d’Arte e Mur-Arte al Lago, mentre le mostre prenderanno il via dal 26 giugno per protrarsi fino all'11 ottobre

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Porto Ceresio vuole ripartire anche sul fronte culturale, e con qualche modifica al calendario e alcuni accorgimenti dovuti alle norme di sicurezza legate all’emergenza Covid-19, ha deciso di proporre anche quest’anno i suoi appuntamenti classici.

Si parte con il concorso è Lago d’Arte, alla sua 23esima edizione, che si terrà in piazza Bossi e sul lungolago adiacente nella giornata di domenica 12 luglio. I partecipanti avranno l’opportunità di gestire una propria mostra personale e presentare il proprio lavoro ai visitatori. Il concorso sarà articolato in tre categorie, suddivise per espressione artistica: pittura, scultura e fotografia. Al primo classificato di ogni categoria verrà data la possibilità di inaugurare la 17esima Stagione Ceresina Mostre d’Arte del 2021, con una mostra collettiva nella sala espositiva di piazzale Luraschi, che verrà concessa a titolo gratuito. Per partecipare è sufficiente inviare un’email a arte@comune.portoceresio.va.it entro il 5 luglio 2020 indicando il nominativo e la categoria di partecipazione. Tutte le informazioni sul regolamento di Lago d’Arte.

Il secondo appuntamento è con il concorso Mur-Arte al Lago che si terrà a Porto Ceresio sul lungolago Vanni sabato 12 e domenica 13 settembre. Si tratta del settimo concorso per la realizzazione di 2 murales sul lungolago Vanni delle dimensioni di cm 230 x 120 e di 230 x 90. L’iniziativa avviata nel 2014 (già 15 i murales realizzati) si propone di abbellire il paese con la realizzazione di opere d’arte all’aperto. La tematica delle opere, dovrà riguardare il “lago” nella sua accezione più ampia, come luogo della natura e della contemplazione, ma anche come luogo da vivere in armonia con la natura e come luogo d’incontro.

Possono partecipare tutti gli artisti, singolarmente o in associazioni artistiche e culturali. Per partecipare è necessario compilare il modulo disponibile sul sito del Comune di Porto Ceresio e restituirlo insieme al bozzetto del murales entro il 18 luglio 2020 inviandolo per posta ordinaria al Comune di Porto Ceresio oppure via email all’indirizzo arte@comune.portoceresio.va.it. Tutte le informazioni sul regolamento di Mur-Arte al Lago.

Riparte infine anche anche la 15esima Stagione Ceresina Mostre d’Arte 2020 presso la sala mostre di piazzale Luraschi, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca del Comune di Porto Ceresio.
Si è dovuta ritardare la partenza e sono stati necessariamente ridotti gli appuntamenti, ma la stagione si svolgerà comunque nel rispetto delle indicazioni per il contenimento del Covid-19.

Il primo appuntamento sarà con la collettiva di pittura e scultura degli Artisti Indipendenti di Varese dal 26 giugno al 5 luglio. La stagione si concluderà poi a inizio ottobre con la mostra fotografica di Luca Leone. Dal 21 al 30 agosto ospiteremo i vincitori del concorso Lago d’Arte del 2019, Helene Simon, Giampietro Toniolo, Giulio De Marco e Lina Vanessa Lopez e la vincitrice del primo concorso NatuArte 2019 riservato agli studenti della scuola secondaria di primo grado, Noemi Mentasti di Arcisate (sarà la prima mostra di Noemi).

Qui di seguito il programma della stagione:
26 giugno – 5 luglio collettiva di scultura, pittura e altro – Artisti Indipendenti
10 luglio – 19 luglio personale di pittura – Claudio Pertile
24 luglio – 2 agosto personale di pittura – Gianni Tossani
7 agosto – 16 agosto personale di pittura – Carlo Proverbio
21 agosto – 30 agosto mostra 1° classificati 22^ Rassegna “Lago d’Arte” collettiva di pittura, scultura e fotografia – Simone Helene, Giulio De Marco, Gianpietro Toniolo, Lina Vanessa Lopez e Noemi Mentasti vincitrice del concorso NaturArte 2019
4 settembre – 13 settembre collettiva di pittura, scultura, fotografia e recitazione – Artisti in Movimento
18 settembre – 27 settembre personale di pittura – Rosario Pirrotta
2 ottobre – 11 ottobre personale di fotografia – Luca Leone

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127