Alto Varesotto | 1 Novembre 2018

Alto Varesotto, “Sapori in Tavola”: i prodotti del nostro territorio protagonisti nei ristoranti

La rassegna gastronomica, che durerà fino al 18 novembre, coinvolge numerosi ristoranti dell'Alto Varesotto. Ecco tutte le proposte

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Una ventina di paesi sono stati coinvolti per la rassegna “Sapori in Tavola” che, da venerdì 19 ottobre, fino a domenica 18 novembre, invaderà numerosi ristoranti ed attività di tutto il territorio del Medio-Alto Varesotto.

Un’occasione per assaporare i prodotti a km 0 della zona che cercherà di coinvolgere non solo i cittadini italiani, ma anche i turisti svizzeri e tedeschi, che potranno gustarsi le prelibatezze grazie ai tanti piatti e menù che saranno proposti dai ristoratori. Ad organizzare la rassegna sono Confcommercio Ascom Luino e “Varese Food & Wellness”, per un’iniziativa che è stata realizzata nell’ambito del bando “Wonderfood & Wine” di Region Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di “Sapore inLOMBARDIA”.

“Il nostro territorio ha tante bellezze – commenta il presidente Confcommercio Ascom Luino, Franco Vitella -: l’incantevole paesaggio con i laghi, le nostre valli, monumenti e residenze storiche, ma non solo. Mi riferisco alle tante eccellenze enogastronomiche, con i nostri prodotti locali: la formaggella del luinese, il miele varesino, le pesche di Monate, il vino di Angera, il salame prealpino e gli asparagi di Cantello, senza dimenticare le piccole produzioni locali. Materie prime di ottima qualità, dal gusto unico, che i nostri ristoratori sanno valorizzare trasformandoli in piatti deliziosi. Una rassegna quindi da assaporare, per riscoprire il nostro territorio e il piacere di stare a tavola”.

“Nella rassegna troviamo la professionalità, la passione e l’orgoglio dei tanti chef e cuochi del territorio che provano quando rendono felici i clienti – spiega Giordano Ferrarese, presidente FIPE in provincia di Varese -. Sono questi i veri ingredienti usati dalle cucine dei ristoranti che parteciperanno. Ognuno a suo modo, ognuno con la voglia ed il credo nel proprio territorio, usando ciò che offre la nostra terra e i prodotti locali, trasformandoli e donando loro una veste che non sia solo bella e appetibile, ma buona e soprattutto salutare. Molti dei locali presidenti fanno parte del club di prodotto ‘Varese Food & Wellness’ che ho l’onore di presiedere ed in cui sono presenti anche diversi ‘Ristoranti della Salute’, promossi e controllati dal comparto nutrizionale dell’ATS”.

Ecco i paesi coinvolti: Dumenza, Travedona Monate, Cuasso al Monte, Induno Olona, Maccagno con Pino e Veddasca (compresa la Forcora),  Brissago Valtravaglia, Lavena Ponte Tresa, Luino (comprese Colmegna e Creva), Cunardo,  Malnate, Arsago Seprio, Valganna (sia Ghirla che Ganna), Gallarate , Laveno Mombello, Rancio Valcuvia, Sesto Calende, Porto Ceresio, Marzio e Ranco.

Per consultare la guida alla rassegna “Sapori in Tavola” dell’Alto Varesotto, cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127