Milano | 24 Agosto 2018

Fontana scrive ai sindaci lombardi: 127 milioni nel triennio per sostenere comuni ed autonomie locali

L'assessore al Bilancio Caparini: "Siamo la regione con meno dipendenti pubblici e con il loro più basso costo. Consolidiamo il nostro primato internazionale"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha inviato stamani una lettera a tutti i sindaci del territorio per informali degli importanti provvedimenti approvati dalla Giunta regionale lo scorso agosto, subito dopo l’approvazione della legge di Bilancio 2018.

Il contenuto spiegava come, consapevoli “dei bisogni del territorio e della necessità di rilanciare l’economia” siano stati privilegiati gli investimenti, “stanziando ulteriori 127 milioni nel triennio 2018/2020, senza ovviamente aumentare la pressione fiscale e mantenendo le agevolazioni già esistenti, intervenendo sul contenimento della spesa corrente, della comunicazione e dei costi di funzionamento, che nel caso della Regione Lombardia sono già tra i più bassi d’Europa”.

Dunque, con i provvedimenti approvati ad agosto, sono state messe a disposizione le seguenti risorse: 1 milione di euro per la realizzazione e l’adeguamento di parchi gioco inclusivi; 3 milioni di euro per la messa in sicurezza e riqualificazione di infrastrutture per la mobilità; 1 milione di euro per l’acquisto di autobus ecologici per il trasporto scolastico; 3.170.000 euro per la realizzazione e l’adeguamento di infrastrutture sportive e ricreative; 870.000 euro per l’adesione ai servizi regionali per i pagamenti elettronici (PagoPA) e l’identità digitale dei cittadini (SPID-GEL); 3,57 milioni di euro per interventi di manutenzione straordinaria, recupero e riqualificazione del patrimonio naturale.

In aggiunta a queste misure, gli uffici della Giunta regionale stanno ultimando una misura per gli investimenti dei piccoli Comuni per ulteriori 2 milioni.

“Si tratta di interventi importanti – ha sottolineato Fontana – perché danno un po’ di ossigeno agli Enti locali che per noi rappresentano un patrimonio da tutelare. Voglio anche sottolineare che, ancora una volta, non abbiamo aumentato la pressione fiscale mantenendo le agevolazioni fiscali già esistenti. Il lavoro da fare nei prossimi anni sarà molto impegnativo, bisognerà rafforzare il ruolo dei Comuni ed insistere sulla via dell’autonomia, così da far emergere ancora di più la virtuosità del nostro territorio e delle nostre Amministrazioni locali”.

“Questa manovra – ha aggiunto l’assessore al Bilancio, Finanza e Semplificazione, Davide Caparini – ci consente inoltre di consolidare un primato a livello internazionale. La Lombardia è la Regione che ha meno dipendenti pubblici (circa 41 ogni mille abitanti, meglio di Germania, Spagna e Regno Unito, per non parlare delle altre regioni italiane), nonché il più basso costo del lavoro dei dipendenti pubblici (18,75 euro verso una media di 38,95 euro)”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 1

Una risposta a “Fontana scrive ai sindaci lombardi: 127 milioni nel triennio per sostenere comuni ed autonomie locali”

  1. giuanipetrotta@libero.it ha detto:

    Bene, molto bene. Son tutti temi che sono stati oggetto di mie osservazioni al Consiglio comunale.
    Invito gli amministratori del comune di Luino di approfittare di questa possibilità di finanziamenti che la Regione Lombardia propaganda.
    Facendomi portavoce di cittadini e di mamme/nonne del mio quartiere (Voldomino inferiore), che, visto la mia carica di consigliere comunale spesso mi fermano per segnalarmi o per chiedere un mio interessamento, chiedo alla Giunta di :
    1) Creare un bel parco giochi inclusivo nel verde pubblico in via della Roggia, a Voldomino inf., visto la presenza di tanti bambini. Oggi, da Voldomino inf. molte mamme/nonne portano, a piedi, i bambini al parco gioco dei Premaggi, comune di Germignaga
    2) Che venga messa in sicurezza la mobilità sul ponte “vecchio” sulla Tresa, in via Asmara, cioè quello nei pressi della LIDL, visto il movimento a piedi o in bici da e per il supermercato. E cioè con strisce pedonali, con limite di 30 Km orari per le auto in transito con e con la sistemazione della strada (tombini, verde indesiderato, terriccio, buche, ecc…);
    3) Per quanto riguarda “Gli interventi di manutenzione straordinaria, recupero e riqualificazione del patrimonio naturale.”, rinnovo la proposta di sistemare la boscaglia di proprietà comunale all’inizio della pista ciclabile, sempre a Voldomino inf.
    4) infine, visto la mia professione e visto la situazione dei nostri scuolabus, proporrei alla Giunta che governa Luino di chiedere il finanziamento di per l’acquisto di un autobus ecologico per il trasporto scolastico;.
    Su questi temi presenterò al prossimo Consiglio comunale una formale interrogazione.
    Giovanni Petrotta, del Partito Democratico, consigliere di minoranza del gruppo “Altra Luino”.

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127