Luino | 19 Agosto 2018

Luino, la leggenda Dana Gillespie questa sera protagonista al Parco a Lago

L'appuntamento con la nota cantante britannica è questa sera al Parco a Lago di Luino a partire dalle 20.30. Sabato il concerto al Parco dei Pescatori a Germignaga

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Questa sera, domenica 19 agosto, Luino avrà l’onore di ospitare Dana Gillespie, leggendaria cantante, compositrice, attrice Britannica, che si esibirà presso il Parco a Lago alle 20.30. La grande artista darà vita ad un concerto coinvolgente insieme ad altri musicisti straordinari di fama mondiale come Zach Prather, Jake Zeitz e Moreno Buttinar. Ad aprire il concerto sarà il gruppo luinese “Gospel”.

“Ringrazio Dana Gillespie, 55 anni di carriera, numerosissimi album all’attivo, un’icona della musica internazionale accompagnata da professionisti provenienti da America ed Inghilterra – afferma la consigliera Laura Frulli -. Arriva al Parco a Lago per suggellare una stagione ricca di successi, di presenze e di appuntamenti memorabili. Per l’organizzazione ci ha supportato Rita Caria e siamo entusiaste nell’accogliere questa brava professionista”.

Il rapporto che la lega alla sponda Lombarda del Lago Maggiore risale alla sua infanzia: proprio in questi luoghi la Gillespie veniva a trascorrere periodicamente le vacanze con la sua famiglia. Dana si considera una cittadina del mondo, ma qui sente la necessità di dover tornare e di appartenere, ed uno di questi è proprio la splendida zona dell’Alto Verbano sul versante lombardo.

La sua carriera è folgorante interpretando musica dal genere teen pop e rock. A partire dagli anni ’80 si è dedicata pianamente al Blues. Alcuni dei suoi brani sono caratterizzati da sonorità indiane mischiate alla musica pop blues. Come attrice, la Gillespie venne alla notorietà recitando nei famosi teatri del West End di Londra. La notorietà mondiale giunse, invece, quando fu scelta per interpretare il ruolo di Maria Maddalena nel celeberrimo Musical “Jesus Christ Superstar” di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice. A Cavallo tra gli anni ’70 e i primi anni ’90, considerata la sua prestante figura, partecipò anche a diversi film.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 1

Una risposta a “Luino, la leggenda Dana Gillespie questa sera protagonista al Parco a Lago”

  1. Roberto Stangalini ha detto:

    La prima volta che ho visto e ascoltato Dana Gillespie è stato nel film “Fumo di Londra”, regia di Alberto Sordi (1966). Era una ragazza tipica della Swinging London con i capelli lunghi e la minigonna. Non mi sarei mai aspettato, ovviamente, di incontrarla anni fa sul Lago Maggiore, del quale è innamorata, tanto di comprare una casa a Tronzano. Dana ha fatto una copertina di un suo disco con una foto che la ritrae tra i binari della stazione Pino-Tronzano. I suoi spettacoli sono imperdibili per un appassionato di blues, ma data la carica sua e dei suoi eccellenti musicisti, sono godibilissimi anche da chi ne è digiuno.

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127