Cunardo | 18 Luglio 2018

Cunardo, da domani ancora protagonista il “Festival Internazionale del Folklore”

Esibizioni, musica, divertimento e proposte gastronomiche tra il centro storico e la Baita del Fondista. Ecco tutto il programma del weekend

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Prende il via domani, giovedì 19 luglio, la seconda settimana del grande “Festival Internazionale del Folklore” organizzato dal gruppo “I Tencitt” di Cunardo.

L’evento, giunto quest’anno alla trentatreesima edizione, dopo l’esordio dello scorso weekend, entra nel vivo delle sue proposte musicali e gastronomiche a cominciare dallo spettacolo che andrà in scena giovedì presso il centro storico del paese.

All’Anfiteatro Parco Formentano, dalle ore 21, si esibiranno i gruppi folk Querencia Goiana, dal Brasile, e Val D’Akragas, direttamente da Agrigento, che poi accompagneranno il pubblico per tutto il weekend con i loro balli e il loro carisma. Si tratta dunque di una piacevole anticipazione dello spettacolo che ricalca lo spirito itinerante del Festival, presente con diverse tappe infrasettimanali anche a Luino, Ponte Tresa, Gemonio, Ghirla, Mandello Lario (LC) e Chiasso.

Venerdì sera alle ore 21, sul palco della Baita del Fondista (via per Bedero, ndr), la compagine siciliana riproporrà il suo show. Sabato sera, alle stessa ora, faranno invece il loro ingresso gli Asaskheoba“, gruppo proveniente dalla Georgia, al fianco del collettivo folkloristico brasiliano.

La giornata di domenica si aprirà alle ore 10.30 con la S. Messa presso la Chiesa Parrocchiale. Alle ore 21 sarà nuovamente musica con protagonisti tutti e tre i gruppi selezionati per questa seconda parte di tour attorno al mondo, voluto per contrapporre amicizia e divertimento a quelle barriere ideologiche che ancora oggi dividono i popoli.

Nella selezione gastronomica che le cucine della Baita sottoporranno a tutti i visitatori, dopo la paella del primo weekend, arrivano a tavola alcune delle più apprezzate specialità italiane. Venerdì spazio alla serata emiliana, dalle lasagne al gnocco fritto, sabato viaggio in Sardegna, dalla porchetta ai ravioli sardi, e domenica chiusura con la Valtellina, dai pizzoccheri agli “sciatt”. Il tutto accompagnato dall’ormai classico menù del Festival, composto da carne alla griglia, patatine, arrosto alla “Tencitt” e contorni vari.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet e la pagina Facebook de “I Tancitt” di Cunardo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127