Jerago con Orago | 27 Giugno 2018

Teatro Blu, in scena venerdì lo spettacolo “Butterfly”. Silvia Priori ancora protagonista

L'opera, nata da uno studio su “Madame Butterfly” di David Belasco, dà appuntamento alle ore 21 presso il Castello di Jerago. Ingresso gratuito

Tempo medio di lettura: 2 minuti

In programma per la serata di venerdì 29 giugno a Jerago con Orago lo spettacolo teatrale “Butterfly”. L’opera, di e con Silvia Priori, nasce da uno studio su “Madame Butterfly” di David Belasco e dà appuntamento alle ore 21 presso il Castello di Jerago.

Un meraviglioso spettacolo in cui l’amore e la dedizione si fondono con la disperazione e la delicata intensità della recitazione di Silvia Priori si fonde con la coinvolgente voce del soprano Giapponese Kaoru Saito e la potenza del gruppo di tamburi Kotoji. La rappresentazione, prodotta dal “Teatro Blu”, si avvarrà della regia di Kuniaki Ida e della collaborazione alla regia Roberto Gerbolès.

Lo spettacolo nasce da una ricerca intorno a Madame Butterfly di David Belasco. Puccini scelse il soggetto della sua sesta opera dopo aver assistito a Londra, nel luglio 1900, all’omonima tragedia in un atto di David Belasco, a sua volta tratta da un racconto dell’ americano John Luther Long dal titolo Madam Butterfly, apparso nel 1898. Quando Puccini vide la pièce teatrale di Belasco se ne innamorò e commissionò a Luigi Illica e Giuseppe Giacosa di scriverne una traduzione in chiave lirica, e così nacque il libretto della Madame Butterfly su musiche di Puccini.

“Vogliamo raccontare la vicenda intima di Butterfly, la sua carica emotiva, la sua purezza, e la sua instancabile attesa in un’atmosfera esotica – raccontano i produttori -. La sua solitudine è l’alcova per sognare il desiderato incontro con il suo amato, una Penelope orientale che tesse le trame di un amore infinito, fedele, devoto, che va oltre se stessa. Cio-cio-san, si veste di speranza e aspetta. Aspetta il ritorno del suo amato. E’ capace di aspettare e la sua attesa è intrisa di gioia, di ingenue aspettative, di sogni a colori, di incontri che mai avverranno, di abbracci e di desideri. Ha fiducia, ed è convinta che la sua attesa si possa volgere in gioia nel momento in cui il pennacchio di una nave, un fil di fumo, dividerà in due l’orizzonte del mare di Nagasaki”.

“La nostra Butterfly – proseguono – è la celebrazione della speranza sul confine fra realtà e illusione, dell’affetto materno fino a giungere all’autodistruzione per la felicità altrui. Il suo ritmo è la lentezza con cui ogni momento della giornata, ogni pensiero, ogni turbamento, è dilatato come attraverso una lente d’ingrandimento, diventando un evento di straordinario rilievo e importanza, come le cose, le piccole cose che accompagnano la quotidiana vicenda della donna: una cintura, un piccolo fermaglio, un ventaglio, la lama con cui il padre si è suicidato, l’obi che vestì da sposa”. L’ ingresso sarà gratuito e, in caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso il Salone del Castello di Jerago.

Per informazioni, contattare il Teatro Blu – Centro di Sperimentazione Teatrale chiamando il numero +39 0332 590592 (anche fax), inviando una mail all’indirizzo segreteriateatroblu@teatroblu.it o consultando i siti internet www.teatroblu.it e www.terraelaghifestival.com.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127