19 Maggio 2017

Le piante riescono ad ascoltare l’acqua e la cercano per crescere e sopravvivere

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Le piante hanno sensi molto più sviluppati di quanto si pensasse, l’udito in particolare, ad aiutarle nella lotta per la sopravvivenza. Lo hanno scoperto ricercatori della University of Western Australia.

Le piante riescono ad ascoltare l’acqua e la cercano per crescere e sopravvivere. Lo studio, guidato dall’italiana Monica Gagliano, che lavora da tempo in Australia, e pubblicato sulla rivista Oecologia, ha dimostrato che le piante possono sentire il rumore dell’acqua che scorre nel suolo o nelle tubature e far crescere le loro radici in direzione della fonte. La ricerca ha indicato inoltre che le piante non apprezzano certi suoni e tendono ad allontanarsene. I ricercatori hanno studiato piante di pisello (Pisum sativum), messe in contenitori con due tubi alla base. Poi hanno fatto ascoltare alle piante una serie di suoni collocati sotto i due tubi, come il rumore bianco, l’acqua che scorre e il suono registrato dell’acqua. Osservando il loro comportamento, hanno scoperto che le piante riconoscono il suono dell’acqua e fanno crescere le radici solo in quella direzione.

Un altro aspetto straordinario è che la pianta è in grado di distinguere il suono dell’acqua vera e quello registrato, e dimostra di non gradire il secondo. Se poi nel suolo è già presente l’acqua necessaria, la pianta non risponde al suo rumore. “Soltanto adesso – conclude Gagliano – cominciamo a capire la complessità delle interazioni delle piante con i suoni e come li utilizzano per prendere decisioni”. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127