20 Aprile 2017

Giornata Mondiale della Terra: Legambiente in piazza a sostegno della campagna #salvailsuolo

Tempo medio di lettura: 3 minuti

In occasione della Giornata mondiale della Terra, che si terrà sabato 22 aprile, Legambiente Lombardia, per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali, sarà presente in piazza in tutta Italia per promuovere la campagna #salvailsuolo, a fianco di 500 associazioni in tutta Europa. Epicentro dell’iniziativa Milano. Legambiente: “Vogliamo una Milano internazionale e che sia Green Capital per il futuro”.

Legambiente, nella Giornata Mondiale della Terra, in piazza a sostegno della campagna #salvailsuolo

Giornata Mondiale della Terra: Legambiente in piazza a sostegno della campagna #salvailsuolo. Il 22 aprile ricorre la Giornata Mondiale della Terra, proclamata nel 1970 dalle Nazioni Unite per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali. Sabato Legambiente sarà in piazza in tutta Italia per promuovere la campagna #salvailsuolo, promossa insieme a FAI, ACLI, Coldiretti, Slow Food, Lipu, INU e WWF, a fianco di 500 associazioni in tutta Europa. L’obiettivo della petizione popolare è raccogliere un milione di firme per spingere la commissione europea a redigere una direttiva che fermi l’erosione del suolo da cemento, contaminazioni e speculazioni edilizie.

“La Giornata della Terra è occasione anche per sottolineare il ruolo di Milano come città non solo capofila dell’innovazione, ma anche della sostenibilità ambientale, per concorrere al titolo di European Green Capital. – dichiara Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia – Milano sia protagonista di un deciso cambio di rotta, che la renda una città esemplare nel ripristino del ruolo del verde nel paesaggio urbano. Una città che non solo non consuma terreno agricolo, ma che si impegna a riconsegnare suoli in buono stato, a ripristinare spazi verdi, a confezionare progetti che restituiscano funzioni ecologiche a spazi che fino ad oggi sono stati impermeabilizzati, degradati, inquinati o cementificati”.

Una mobilitazione globale per promuovere i diritti delle future generazioni. Le grandi sfide sono quelle presentate dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, proprio quando a Milano era in corso Expo 2015, che oggi rappresentano un programma per una mobilitazione globale per promuovere pari diritti e opportunità alle future generazioni. Tra gli obiettivi dell’agenda, insieme al contrasto al cambiamento climatico, c’è quello di un mondo che arresta il degrado e la perdita di suolo. E Milano, per la propria crescita urbana, in passato di suolo ne ha consumato tanto, troppo, ma si può ancora porre rimedio e in occasione della Giornata della Terra Legambiente chiede un impegno concreto nella tutela del suolo. L’Assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, alla conferenza stampa di presentazione delle iniziative per la Giornata Mondiale della Terra, ha aderito alla campagna #salvailsuolo firmando la petizione europea. “Oggi Milano è in prima linea nella riduzione del consumo di suolo e per il recupero delle aree dismesse – dichiara Pierfrancesco Maran, assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano – Vogliamo che la sostenibilità ambientale e la tutela del verde inteso come vera e propria infrastruttura guidino tutti i processi di rigenerazione urbana che affronteremo nei prossimi anni, a partire dalla riqualificazione di 7 ex aree ferroviarie della città. Dire “no” al consumo di suolo significa anche ridare vita a luoghi dismessi come gli scali ferroviari e fare in modo che la parte più rilevante di esse diventi verde”.

La preoccupazione per la Terra anche nell’enciclica di Papa Francesco. Da Milano parte oggi un messaggio forte, non solo come città che punta ad divenire Green Capital, ma anche capitale del welfare: “Non è usuale che un’associazione che si occupa dello sviluppo integrale del cittadino sia partner di una campagna a difesa del suolo – sottolinea Paolo Petracca, presidente di Acli Milano e Monza Brianza – Nell’enciclica Laudato Sì di Papa Francesco, si legge la preoccupazione per la nostra Terra, come Casa Comune. Riteniamo che le questioni ambientali e la lotta per l’uguaglianza siano facce della stessa medaglia per un progresso sostenibile”. Sabato 22 aprile a Milano Legambiente sarà presente in quattro piazze, dove sarà possibile firmare e acquistare il riso a chilometro zero offerto dal comprensorio neorurale “La Cassinazza” a sostegno della campagna: via San Vittore 21 davanti al Museo Scienza e Tecnica, Largo Cairoli, Piazza XXV Aprile, Corso Venezia 55 davanti al Museo di Scienze Naturali. Per l’occasione Legambiente ha, inoltre, coinvolto 8 testimonial in una campagna video, diffusa sui social da oggi a sabato, che si sono “sporcati le mani” di terra per dimostrare l’importanza della tutela del suolo e invitare a sottoscrivere la petizione sul sito www.salvailsuolo.it: Claudio Bisio, Antonio Cornacchione, Luca Carboni, Tessa Gelisio, Gianni Biondillo, Don Luigi Ciotti, Rossella Muroni, Roberto Moncalvo.

E’ possibile consultare tutti gli appuntamenti in Lombardia su sito: lombardia.legambiente.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127