8 Aprile 2017

L’uso dello smartphone dannoso per la postura, causa problemi alla schiena

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Uno studio effettuato dal professor Kenneth Hansraj, primario di chirurgia spinale della “Spine Surgery and Rehabilitation Medicine” di New York. Ecco il quadro delineato, che preoccupa la salute fisica delle giovani generazioni.

(huffingtonpost.com)

L’uso dello smartphone dannoso per la postura, causa problemi alla schiena. Dove abbiamo la testa? Sempre più spesso inclinata verso il basso per controllare e-mail e messaggi sul cellulare con conseguenze sulla schiena, senza rendercene conto, tutt’altro che positive. Per usare lo smartphone infatti incliniamo la testa in avanti facendo pressione sulla cervicale e sostenendo un peso dannoso per la postura. A sostenerlo è il prof. Kenneth Hansraj, primario di chirurgia spinale della ‘Spine Surgery and Rehabilitation Medicine’ di New York, che ha misurato il peso sulla colonna legato alle inclinazioni (dai 15 ai 60 gradi) della testa.

“All’inclinarsi in avanti del capo”, spiega il ricercatore, “le forze sostenute dal collo raggiungono picchi di 12 chili a 15 gradi; 18 chili a 30 gradi; 22 chili a 45 gradi e ben 27 chili a 60 gradi“. Secondo il ricercatore quindi, nel corso del tempo, il peso sul collo e sulle spalle può tradursi in dolore e mal di schiena. “La perdita della curvatura naturale della cervicale”, sostiene Hansraj, “può provocare usura precoce degenerazione e possibili interventi chirurgici“.

Cosa fare quindi per evitare tali effetti negativi? Correggere la postura e, senza dubbio, ridurre le ore trascorse davanti allo smartphone. (ADNKRONOS)

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127