16 marzo 2017

Cuveglio, “Fotografando Cavona”: il territorio protagonista del concorso

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Un concorso che si presenta come il perfetto connubio tra fotografia e valorizzazione del territorio quello indetto dall’assessorato alla cultura del comune di Cuveglio: “Fotografando Cavona”. Diverse le tipologie di scatti che potranno essere realizzate dai partecipanti ed un unico tema comune la frazione di Cavona. L’esposizione delle opere e la premiazione dei partecipanti avrà luogo il 13 luglio in occasione del concerto bandistico di Cavona. Ecco il regolamento per partecipare al concorso.

Cuveglio, “Fotografando Cavona”: protagonista del concorso il territorio. L’assessorato alla Cultura e al tempo libero del comune di Cuveglio promuove un concorso fotografico rivolto a tutti dal titolo “Fotografando Cavona”. L’iniziativa si presenta come il perfetto connubio tra l’arte della fotografia e la valorizzazione del territorio di Cavona, protagonista indiscusso e fulcro del progetto a cui tutte le opere realizzate dovranno rifarsi. Le fotografie potranno essere a colori o in bianco e nero, sia la tecnica che il soggetto, inoltre, saranno a libera scelta del fotografo. Fondamentale sarà, però, per i partecipanti rifarsi al tema del concorso: luoghi, cultura, persone, scorci del territorio ed episodi di vita quotidiana della frazione di Cavona. La premiazione e l’esposizione delle opere realizzate avrà luogo nella giornata di giovedì 13 luglio in occasione del concerto bandistico di Cavona. Eventuali precisazioni o cambiamenti saranno comunicati sul sito del comune di Cuveglio. Gli organizzatori informano, infine, che in caso di maltempo la manifestazione si terrà nella giornata successiva venerdì 14 luglio.

Ecco nel dettaglio il regolamento per partecipare al concorso fotografico. Il regolamento del concorso, la cui partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, fissa un tetto massimo di 3 fotografie, che ogni partecipante può inviare entro e non oltre il 15 giugno. Le fotografie possono essere all’origine solo analogiche, non verranno accettate in forma digitale o in altri formati. I partecipanti avranno la possibilità di presentate sia fotografie a colori che in bianco/nero, i cui soggetti e tecnica sono liberi ma devono attenersi al tema del concorso. Le opere con le quali si partecipa vanno presentate in busta chiusa e tale busta dovrà contenere: le fotografie stampate in formato 20x30cm oppure 20×27 a seconda della macchina fotografica utilizzata e sul retro della stampa dovranno essere riportati nome, cognome e indirizzo dell’autore, oltre che il titolo dell’opera e numero progressivo, per scongiurare l’eventualità in cui si presentino più opere con lo stesso titolo, esempio: “senza titolo 1”, “senza titolo 2”. Nella busta consegnata dovrà poi essere presente la scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte e firmata. La scheda di partecipazione e le fotografie dovranno pervenire obbligatoriamente insieme alle opere, accuratamente imballate per la spedizione, franco d’ogni spesa presso il comune di Cuveglio, Piazza Marconi, 1 – 21030 Cuveglio – Varese. Sarà possibile, inoltre consegnare le opere a mano, sempre in busta chiusa, durante gli orari di apertura del Comune di Cuveglio. Gli organizzatori pur assicurando la massima cura delle opere inviate, declinano ogni responsabilità per eventuali smarrimenti, furti o danneggiamenti durante il trasporto e la permanenza nelle mostre. L’ente organizzatore si riserva di escludere dalla partecipazione le opere non corredate della relativa scheda di iscrizione compilata, in modo chiaro, in ogni sua parte. Chi non riceve comunicazioni si ritenga ammesso al concorso. Ogni autore, partecipando al concorso, autorizza l’utilizzo delle fotografie per gli scopi del suddetto progetto. L’organizzazione comunica che le fotografie pervenute non saranno restituite e si riserva il diritto di utilizzare riproduzioni delle immagini ammesse e/o premiate per solo scopo divulgativo (senza finalità di lucro), citando sempre il nome dell’autore.

Selezione, premiazione e mostra. Per quanto concerne la selezione delle fotografie pervenute, la mostra che andranno a comporre e la premiazione che seguirà gli organizzatori informano che la giuria di esperti, composta da due fotografi professionisti e un esperto nell’ambito di tematiche interculturali, sarà nominata a giudizio insindacabile dall’amministrazione Comunale e il suo giudizio sarà inappellabile. Ad essere premiate saranno le prime 5 opere classificate, in particolare 500 euro sarà il premio spettante alla prima classificata, 200 alla seconda, mentre 100 euro andranno alla terza, alla quarta e alla quinta. La partecipazione al concorso implica la totale ed incondizionata accettazione del regolamento. Per scaricare la scheda d’iscrizione al concorso clicca qui.

Per ulteriori informazioni contattare il comune di Cuveglio al numero 0332 650107.

-->
"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127