13 Luglio 2016

Barca a vela si ribalta nel lago vicino Germignaga, sbalzati in acqua due uomini

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Brutta avventura oggi pomeriggio per due turisti svizzeri in vacanza nel luinese, usciti in barca nelle acque del lago Maggiore antistanti Germignaga. I due, un 54enne ed un 67enne, sono stati sorpresi dal repentino cambio delle condizioni metereologiche. A causa di questo la barca si è ribaltata e loro sono stati sbalzati in acqua. Fortunatamente sono stati avvistati da alcune persone che hanno lanciato l’allarme. Soccorsi dai Carabinieri, dai Vigili del Fuoco e dalla Croce Rossa di Luino, i due dopo lo spavento sono stati trasportati al Pronto Soccorso in codice verde.

Barca a vela si ribalta nel lago vicino Germignaga, sbalzati in acqua due uomini. Il continuo tempo variabile degli ultimi giorni ha mietuto due vittime oggi pomeriggio nelle acque del lago Maggiore antistanti Germignaga. Due turisti svizzeri, di 54 e 67 anni, che alloggiano per le vacanze a Porto Valtravaglia, avevano deciso di uscire in barca a vela nel lago, ma sono stati sorpresi dal veloce peggioramento delle condizioni meteo. A causa di questo, infatti, l’imbarcazione, lunga 10 metri circa, si è ribaltata e i due occupanti sono stati sbalzati in acqua, fortunatamente riuscendo, però, a rimanere aggrappati allo scafo. Da terra alcune persone hanno notato la scena e lanciato l’allarme. Così sul posto sono arrivati immediatamente gli specialisti del soccorso acquatico con la pilotina di stanza a Luino e, congiuntamente da Malpensa, è stato fatto alzare l’elicottero “Drago 84” con a bordo gli aerosoccorritori. Insieme a loro anche un’ambulanza della Croce Rossa di Luino ed i Carabinieri.

Malgrado le proibitive condizioni meteorologiche i soccorritori, dopo aver individuato la barca, sono riusciti a trarre in salvo i due uomini ormai stremati. I naufraghi sono stati trasportati al porto di Luino dove ad attenderli vi era un’ambulanza che li ha accompagnati in codice verde all’Ospedale di Luino. La barca a vela ribaltata, invece, è stata recuperata dalla capitaneria di porto. 

[slideshow_deploy id=’83548′]

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127