EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
26 Aprile 2016

Varese, sabato a Palazzo Estense la mostra “Io sono. Questo fiore” della fotografa Raffaella G. Fidanza

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sbarca a Varese, presso Palazzo Estense, dopo la presentazione del 12 marzo a Germignaga, la mostra “Io sono. Questo fiore”, della fotografa Raffaella G. Fidanza. Ad organizzarla l’associazione “violeNza dOnna”, dopo le numerose iniziative portate avanti, dalla sua nascita, su tutto il territorio della provincia di Varese. L’appuntamento è per sabato 30 aprile alle ore 18.

Germignaga: presentata "Io sono. Questo fiore", le donne al centro della mostra di Raffaella G. Fidanza

Varese, sabato a Palazzo Estense la mostra “Io sono. Questo fiore” della fotografa Raffaella G. Fidanza. Dopo la serie di iniziative organizzate nell’alto Varesotto, in occasione della Festa della Donna, arriva al Palazzo Estense di Varese, la mostra artistica della fotografa Raffaella G. Fidanza “Io sono. Questo fiore”. L’esposizione ha fatto il suo debutto lo scorso 12 marzo presso l’ex Colonia elioterapica di Germigaga. Così, in piena primavera e tra due eventi importanti come la “Giornata nazionale della Salute della Donna” e la “Festa della Mamma”, la mostra farà il suo debutto proprio a Varese, all’interno del Comune. L’inaugurazione avverrà sabato 30 aprile alle ore 18, ma la mostra rimarrà aperta al pubblico anche domenica 1 maggio dalle 10 alle 19. “E’ una grande soddisfazione per noi – spiega Roberta Donati, vice presidente dell’associazione -, esporre le foto di Raffaella a Palazzo Estense. La mostra vuole essere un inno alla donna: donna come primavera, donna come fiore, donna come natura e bellezza. Tutto questo è rappresentato con classe dall’artista. Vorrei ringraziare l’assessore alla Cultura, Simone Longhini, e la consigliera provinciale di Parità, Luisa Cortese, che hanno creduto in questo progetto”.

Un viaggio: così Raffaella G. Fidanza descrive “Io sono. Questo fiore”, progetto all’interno del quale viene presentata la determinazione delle donne che, attraverso le nove immagini presenti, dicono “io sono forte, io riparto da qui” perché, ciascuna delle modelle, ha affrontato e superato alcune importanti difficoltà della vita. Otto mesi di lavoro, in cui la condivisione è stata la componente fondamentale per creare la giusta armonia tra chi era davanti all’obiettivo e chi era dietro. “Ogni ragazza che vedete ritratta è speciale in qualche modo, e, ognuna di loro, ha una storia particolare. Quello che le accomuna è che tutte hanno dovuto superare un ostacolo e nel momento in cui sono venute a farsi fotografare, hanno condiviso con me la loro storia”. Si sono confidate, si sono spogliate per un nudo elegante, coperte dal fiore che hanno scelto, come per sottolineare la fragilità e, al tempo stesso, la voglia di lottare delle donne. “Una cosa interessante – spiega Raffaella – è accaduta a posteriori, quando le ragazze si sono aperte e mi hanno raccontato alcune delle loro vicissitudini, scoprire come la loro personalità era davvero affine alle qualità attribuite al fiore che loro stesse avevano scelto”. Lei ha vissuto in prima persona le emozioni dei suoi scatti e questo percorso l’ha portata a rendersi anch’essa protagonista di una fotografia a cui, appunto, ha dato il titolo “Io viaggio”.

Per ulteriori informazioni consultare l’Evento Facebook.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127