18 febbraio 2016

Germignaga, ex Colonia elioterapica: sabato alle 16 “Scacciapensieri, poesia che colora i giorni neri”

Sabato 20 febbraio alle ore 16, presso l’ex Colonia elioterapica di Germignaga la Cooperativa Sociale “educarTe” ONLUS, in collaborazione con il Comune di Germignaga, presentano “Scacciapensieri, poesia che colora i giorni neri”. Si tratta di un’antologia di “poetry therapy” dedicata dai bambini dagli otto anni in su. A cura di Dome Bulfaro, Anna Castellari, Simona Cesana e Patrizia Gioia (Edizioni Mille Gru, 2015 Collana “Tita. Il bambino è il padre dell’uomo”). A cornice dell’evento ci sarà anche un laboratorio per avvicinare i bambini alla poesia e verrà offerta a tutti una merenda biologica.

Germignaga, ex Colonia elioterapica: sabato alle 16 “Scacciapensieri, poesia che colora i giorni neri”. “È vero che la poesia, quando è poesia, fa sempre bene al cuore ma grazie a questo libro, prima antologia di poetry therapy in Italia, ogni poeta coinvolto ha potuto mostrare la propria idea di poesia che cura. Non tutti i libri, quando bussi, ti rispondono. Questo libro ‘Scacciapensieri’ è un orecchio che ti ascolta, l’amico che in tasca per te ha sempre almeno una poesia che colora i giorni neri. L’antologia è composta da 64 poesie suddivise in 7 medicine e 1 medicina speciale. In realtà molte sono le poesie che ben assolverebbero le funzioni di più medicine e, a dire il vero, queste poesie potrebbero stringersi tutte insieme, come tanti pulcini, sotto l’ala della prima medicina, l’ala immensa della chioccia Amore”. E’ questa la presentazione dell’antologia che sabato dalle ore 16 alle 18.30 verrà proposta all’ex Colonia elioterapica di Germignaga dalla Cooperativa Sociale “educarTe” ONLUS. Potranno partecipare tutti i bambini dagli otto anni in su.

Laboratorio per bambini/e poesie POP-UP. Dopo la presentazione dell’antologia i bambini potranno iscriversi ad un breve corso specifico di alfabetizzazione alla poesia, attraverso la costruzione di pop-up, col fine di aiutarlo ad esplorare ed esprimere se stesso con creatività artistica e poetica. E’ prevista l’iscrizione a numero chiuso dal simbolico costo di 5 euro (indicare l’età del bambino). Infine, verrà offerta una merenda biologica.

Per maggiori informazioni e per prenotazioni: info@cooperativaeducarte.it – 3440092103