26 Gennaio 2016

Quante ufficialità per il Rally dei Laghi 2016!

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Oltre alla già annunciata Coppa Italia, la gara varesina potrà vantare altre validità che non fanno altro che aumentare l’interesse e l’attesa per l’edizione numero 25 in programma a marzo. Pubblicata sul sito di gara la tabella tempi e la cartina. Cena di presentazione sabato 30 gennaio alla Capanna Gigliola di Casere-Laveno. Sconti a chi si iscrive nei primi tre giorni.

Bosetti Foto Ozbot

Quante ufficialità per il Rally dei Laghi 2016. Non sarà solo la validità per la Coppa Italia a portare attenzione verso il Rally internazionale dei Laghi che si svolgerà nel fine settimana compreso tra l’11 e il 13 marzo 2016; l’importanza della corsa varesina ha richiamato anche altri riconoscimenti che, uniti ai trofei indetti, porteranno maggiormente in alto il livello d’interesse verso la gara organizzata dall’Asd Laghi.

Il regolamento pubblicato sul sito già da alcuni giorni indica nell’11 febbraio il fatidico momento di apertura delle iscrizioni. Per venire incontro ai concorrenti, l’organizzazione ha previsto uno sconto del 10% sulla tassa di adesione a tutti coloro che invieranno la propria richiesta entro i primi tre giorni. Le iscrizioni chiuderanno sabato 20 febbraio. Con la validità per la Coppa Italia, al Rally dei Laghi potranno partecipare anche vetture WRC, le World Rally Car da 1600 o 2000 cc. di cilindrata.

Prove speciali. La prova speciale di apertura sarà la “Colacem” di Caravate che ospiterà il tradizionale prologo cronometrato del sabato. Sempre nel Day 1 le vetture affronteranno poi l’impegnativo tratto del Cuvignone in versione corta da soli – si fa per dire – undici chilometri. Dopo il riordino notturno in centro a Varese la carovana di bolidi riprenderà le ostilità nella giornata di domenica 13 marzo ancora sul Cuvignone, questa volta esteso a 15,00 km, sulla Sette Termini e poi sulla lunga Valganna-Alpe, tratto che misura 13,90 km. Queste tre prove ripetute ancora una volta andranno a completare il programma dei due giorni di corsa per un totale di 90,88 chilometri distribuiti in otto prove speciali.

Trofei. Il Rally dei Laghi aggiunge un memorial: per ricordare la figura del forte pilota linee Mauro Saredi, scomparso all’inizio di gennaio, verrà assegnato un trofeo in suo ricordo al primo classificato della classe A7; questo si andrà ad aggiungere al Trofeo Angelo Siccardi-Giuseppe Redaelli (1° assoluto) e al Francesco Ogliari, premio che verrà assegnato al miglior Under 25. Il salto di qualità a Coppa Italia ha spalancato le porte alle validità, per altro già avute in parte anche in passato, ai monomarca di casa Renault: spazio dunque al “Clio R3” e al “Twingo R2” di Zona.

Raduno di auto storiche e sportive. Come già nel 2015, la gara avrà un interessante seguito formato dalle vetture storiche; il 2° Raduno Internazionale dei Laghi prevederà il transito sui 304 chilometri del rally passando da 17 Controlli di passaggio. Alla manifestazione sono ammesse anche vetture stradali mentre dell’equipaggio, almeno il conduttore dovrà essere in possesso di tessera Aci.

Patrocini. Sulle grafiche del Rally Internazionale dei Laghi spiccheranno i loghi del Comune di Varese e della Provincia che hanno concesso il patrocinio all’importante evento motoristico insubre.

Media partner. Anche quest’anno le fasi di gara verranno seguite passo per passo dai due tradizionali media partner dell’evento. Il sito internet www.varesenews.it effettuerà la diretta web con la possibilità di interazione da parte dei lettori; la web radio varesina RadioVillage Network invece, seguirà la competizione dal campo gara con collegamenti in diretta dalle varie postazioni farcendo il tutto con i live e le interviste dal Parco Assistenza o dai fine prova.

Cena di presentazione. Al fine di presentare ufficiosamente la competizione a tutti gli appassionati e agli equipaggi, l’asd Laghi ha organizzato una cena presso il ristorante Capanna Gigliola a Casere di Laveno, prevista per sabato 30 gennaio, momento nel quale Andrea Sabella spiegherà i dettagli del rally e risponderà alle domande che i concorrenti faranno. Per prenotarsi contattare il numero 0332.602266.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127