1 Novembre 2015

“Psiche, media e social network”: quali gli strumenti e le soluzioni per migliorare la propria attività sui social?

Tempo medio di lettura: 2 minuti

E’ l’ultimo appuntamento con l’interessante viaggio nel mondo della psicologia, soprattutto per quanto riguarda il rapporto tra quello che accade nel mondo, l’uso dei Social Network e la loro reazione/interazione. Ad accompagnarci è stata, in nove tappe, la psicologa e psicoterapeuta luinese, Alessia Saccucci. Durante il percorso sono state tante le tematiche ed i problemi che quotidianamente viviamo sui nuovi strumenti di comunicazioni, quali Facebook e Twitter. Nell’ultima rubrica, la dottoressa Saccucci consiglia alcuni strumenti e le soluzioni migliorare la propria attività socio-virtuale.

La dottoressa, psicologa e psicoterapeuta, Alessia Saccucci

La dottoressa, psicologa e psicoterapeuta, Alessia Saccucci

Quali gli strumenti e le soluzioni per migliorare la propria attività sui social network?

Facebook ed Internet in generale possono avere dei benefici sul benessere personale e risultare vantaggiosi, però quando iniziano a causare invidia e fastidio è necessario correre ai ripari. Il consiglio che posso dare è di provare a farsi qualche domanda in più quando li stiamo utilizzando, cercando di diventare più consapevoli del ruolo e del significato che diamo a questi strumenti nella nostra vita. Oltretutto sarebbe utile ricordare che la maggior parte delle persone, anche in conseguenza della società in cui viviamo, prepotentemente connessa all’importanza dell’immagine, posta e condivide cose che possano dare un idea positiva di sé. Questa consapevolezza potrebbe esser già di per sé utile a diminuire i sentimenti d’invidia e successivo sconforto, aumentando la probabilità di riuscire ad utilizzare i Social con il loro reale significato: mantenere attiva la nostra rete sociale. Quando il malessere per qualcosa che abbiamo letto o visto inizia a farsi sentire, facciamo uno sforzo per “ricordarci” di quanto sia più soddisfacente ed emozionante affrontare la vita e conoscere le persone in modo “reale”. Usciamo, incontriamo i nostri cari e abbracciamoli, viviamoli il più profondamente possibile. Aiutiamo i nostri figli ad utilizzare questi strumenti in modo sano ed equilibrato dando loro limiti e regole, passiamo con loro il tempo necessario ad ascoltare i loro dolori e le loro paure, anche quando può essere stancante ed impegnativo – del resto siamo noi gli adulti – e soprattutto insegniamo loro, attraverso il nostro comportamento, l’importanza del contatto umano e dell’impegno necessario ad instaurare relazioni emotivamente soddisfacenti.

Psicologa e Psicoterapeuta, la dottoressa Alessia Saccucci (cliccare qui per consultare il sito) lavora come libera professionista a Luino, in provincia di Varese. Dopo aver conseguito la Laurea in Psicologia ad indirizzo Riabilitativo ha ottenuto la Laurea Specialistica in Psicologia, indirizzo Clinico-Dinamico, presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha in seguito concluso una formazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista presso il Centro Terapia Cognitiva di Como, specializzandosi con il massimo dei voti e lode. Numerosi i corsi frequentati, maturando sia esperienza clinica che esperienza come educatrice.

Per approfondire:

  1. Le notizie di cronaca nera come incidono a livello psicologico nell’interesse delle persone?
  2. “Psiche, media e social network”: Le notizie su omicidi e morti sono quelle più lette. Perchè?
  3. “Psiche, media e social network”: i commenti e il rispetto dell’altro su Facebook
  4. “Psiche, media e social network”: cos’è cambiato nei comportamenti e nelle relazioni tra le persone con l’arrivo di Facebook?
  5. “Psiche, media e social network”: quali i rischi per i giovani utenti?
  6. “Psiche, media e social network”: quali dinamiche incidono sulla propria personalità tra mondo virtuale e reale?
  7. Psiche, media e social network”: perchè mostriamo le nostre vite sui Social Network? Che fine ha fatto la privacy?
  8. “Psiche, media e social network”: cosa ci aspettiamo pubblicando qualcosa su Facebook? Quali le conseguenze?

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127