23 Settembre 2015

“In Cammino per la Pace”, ponte tra Italia e Svizzera come segno di speranza per il futuro

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’Associazione Culture Ticino Network ha organizzato la terza edizione dell’importante evento transfrontaliero di solidarietà “In Cammino per la Pace”, che prevede la straordinaria collaborazione di 7 Comuni italiani e svizzeri. Si terrà sabato 10 ottobre e protagonisti saranno due gruppi, uno proveniente dal lato italiano e l’altro proveniente da quello svizzero. Per consultare la brochure dell’evento, cliccare qui.

banner_web_cammino-2-1024x440

“In Cammino per la Pace”, ponte tra Italia e Svizzera come segno di speranza per il futuro. E’ stata organizzata per il 10 ottobre a partire dalle ore 11 “In Cammino per la Pace”, una forte risposta da chi desidera unire tutte le generazioni in un dialogo comune ed offrire uno spazio internazionale di riflessione. Saranno due i gruppi che, partiti uno dal confine italiano ed uno dal confine svizzero, si troveranno alle 12 nel piazzale della Dogana di Ponte Tresa, dove avrà luogo “l’unione dei popoli”. Seguirà, a partire dalle ore 12.30, “La Maccheronata di Solidarietà”, che si terrà presso la Sala Comunale di Ponte Tresa con le autorità presenti e ospiti a sorpresa. Sarà un momento conviviale ricco di animazione ed esibizioni musicali, accompagnato da una lotteria di solidarietà.

“In un momento così delicato – spiegano gli organizzatori dell’Associazione Culture Ticino Network -, in cui guerre e terrorismo sono all’ordine del giorno, il messaggio di pace deve essere rinforzato come segno di speranza per il futuro. Questo evento rappresenta un’occasione unica per non stare più a guardare, ma mettersi in moto sensibilizzando con un cammino le nuove generazioni ai valori della solidarietà, l’unione dei popoli e il dialogo tra le diverse culture. Vi aspettiamo tutti, sia al cammino che alla ‘maccheronata’, dove avrete occasione di interagire con gli espositori presenti e con i vari ospiti che interverranno. Non restare a guardare, partecipa con noi!”.

L’evento è sostenuto e patrocinato da vari comuni, tra cui Agno, Magliaso, Caslano, Ponte Tresa, Lavena-Ponte Tresa e Luino, nonché promosso dall’Associazione Culture Ticino Network, che annovera nel suo comitato d’onore personaggi e ospiti speciali quali le sorelle Polli, campionesse svizzere di marcia, e le Frecce Gialle Malcantone. Vi saranno inoltre esibizioni di canto da parte del coro “Arcobaleno a Pois di Pura” e il duo “Le UNIO” e un’esibizione di capoeira da parte del gruppo “Arti del Drago”. Quest’anno, la raccolta fondi è destinata a due nuovi progetti ambiziosi della nostra associazione: “Petali di Pace”, un programma di doposcuola per gli allievi ticinesi, e il progetto di sostegno all’orfanotrofio “Bethany House Sto. Niño” nelle Filippine.

Il gruppo italiano de “In Cammino per la Pace”. Per l’evento “In Cammino per la Pace”, il CAI Luino collabora per l’organizzazione dell’escursione in territorio italiano. Alle ore 10 è fissato l’appuntamento presso il posteggio di Porto Lido in via Dante a Luino oppure alle ore 10.10 presso il posteggio del tribunale di Voldomino, mentre alle ore 101.5 è prevista la partenza con mezzi propri per Lavena Ponte Tresa, con ritrovo presso il posteggio a lago vicino allo stretto. L’escursione dal valico di Pone Tresa verso la Piazza Dogana è alle ore 11, dove ci sarà il ritrovo dei partecipanti italiani e svizzeri. Alle ore 12.30, invece ci sarà il ritrovo presso il palazzo comunale di Ponte Tresa ( Svizzera ). La camminata sarà effettuata anche in caso di cattivo tempo.

Per qualsiasi informazioni contattare l’Associazione Culture Ticino Network al numero +41 (0) 79 385 5253 o visitare il sito internet a questo link. Per il gruppo italiano è possibile avere ulteriori dettagli presso la sede del CAI Luino giovedì dalle 21 alle 23, telefonando al numero +39 0332 511 101 o scrivendo alla mail cailuino@cailuino.it.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127