EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
25 Giugno 2015

Luino, “Yoga al tramonto”: domani dalle 19.30 in Piazza Chirola sul lungolago

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Michael Steinroetter dell´Associazione “LuinoYoga” domani incontrerà al tramonto gli amanti della disciplina. L’appuntamento è fissato per le 19.30 in piazza Chirola a Luino. Ecco il comunicato stampa dell’associazione “LuinoYoga”.

Yoga Luino, in piazza Chirola

Yoga Luino, in piazza Chirola

Il maestro Michael Steinroetter dell’Associazione “LuinoYoga” terrà una lezione di yoga, domani al tramonto, per tutti gli amanti di questa “disciplina millenaria”. “Anche quando pensiamo di essere rilassati – afferma – la nostra mente produce un’infinita quantità di pensieri, dai ricordi più recenti fino alle cose che dobbiamo ancora compiere nelle prossime giornate. E’ un po’ come uno zapping con più televisori nella stessa sala, saltiamo da un pensiero all’altro senza riuscire ad afferrare la sostanza della nostra mente. La mente umana non è cambiata molto attraverso i millenni e Patanjali ed altri eruditi del suo tempo avevano individuato nella mente fuori controllo una delle principali cause del disagio dell’uomo, della sofferenza che pervade tutta l’esistenza. Sofferenza che deriva dalle afflizioni mentali, sentimenti di avversione, indifferenza ed attaccamento verso gli altri ma soprattutto verso se stessi”.

Ciò che propone Steinroetter, che oggi insegna Yoga dopo aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento con Silvia Romani e Max Gandossi e aver approfondito gli studi con Ateeka, Selene Calloni e Shana Meyerson, è una via per fermare i “movimenti della mente” che procurano irrequietezza ed ansia. “Lo Yoga – continua – propone un sentiero, il quale nel nostro mondo occidentale viene spesso identificato, anche se riduttivo, con gli asana, ossia le posture corporee. Tutti abbiamo visto persone che si esercitano in posizioni alquanto scomode e quasi circensi e spesso pensiamo di non essere mai capaci di fare una cosa simile. Magari pensiamo a strane pratiche ‘new-age’, al movimento degli Hippie, a comunità settarie…. Invece lo Yoga è accessibile a tutti, lo Yoga non è competizione, non ci sono Yogi o Yoghini bravi o meno bravi. Gli asana servono a ritrovare l’unione fra corpo e mente, sentirsi presenti nel corpo al momento della pratica. Praticare gli asana richiede concentrazione e dedizione a se stessi e questa necessità acquieta la mente. Il tutto in sintonia con la respirazione che sincronizzandosi con i lenti movimenti e la permanenza nella postura, dilata e fa’ dimenticare il tempo. Il controllo della respirazione ci porta man mano al controllo dei sensi, alla capacità di volgere lo sguardo al nostro interno, ad osservare i pensieri e a stabilire una certa distanza salutare dalla frenetica attività mentale. Possiamo così scoprire che la mente non e’ fisica, che la mente può viaggiare al di fuori dei confini del corpo scoprendo un mondo vasto e sconfinato, pieno di pace e luminosità”. 

I prerequisiti per partecipare alla lezione di Yoga sono minimi: abiti comodi, stomaco vuoto, essere scalzi, un tappettino e il desiderio di riscoprire il proprio corpo fisico e la natura della propria mente.

“Il mio desiderio é far scoprire alle persone che praticano con me le meravigliose capacità della mente che si esprimono attraverso una ritrovata unione tra mente e corpo. Infatti, con lo Yoga sveliamo la nostra mente impiegando il nostro corpo come uno strumento musicale”. Con questa intenzione Michael Steinrotter invita alle quattro sessioni dedicate ai concetti e la pratica dell’Hatha Yoga.

Per ulteriori informazioni è possibile mandare una mail all’indirizzo: info@luinoyoga.it o telefonare ai numeri: 347 140 3872 – 366 46 97 221. Sito Web luinoyoga.it.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127