19 Giugno 2015

“Club La Birocia”, domenica la quarta gara dell’anno tra le curve di Montegrino Valtravaglia

Tempo medio di lettura: 3 minuti

La prima edizione del campionato di Biroce si è svolta nel 1974 e quest’anno si è giunti alla 41esima. Ad organizzarlo è il Club “La Birocia”, nato in provincia di Lecco e negli ultimi anni diventato sempre più varesino.I piloti si sfidano a bordo di macchine in legno, appunto le biroce, (ndr, kart, luge e trike), mezzi rigorosamente senza motore. Importante è l’apporto dei piloti per la spinta, le modalità di guida, di aerodinamica e di frenatura. Domenica 21 giugno è prevista la quarta gara dell’anno e dopo quattro anni di assenza i piloti tornano sul tracciato e sulle curve di Montegrino. La manifestazione, che rientra all’interno della “Festa del Pulaster” del paese dell’alto Varesotto, si svolgerà dalle ore 11, con la prima manche, mentre le premiazioni si terranno in località Laghetto verso le 17.30, dopo aver disputato le tre manche.

[slideshow_deploy id=’43305′]

“Gara delle Biroce”, a Montegrino in scena il quarto appuntamento del 2015. Dopo 4 anni di assenza, tornano le Biroce a Montegrino Valtravaglia. Domenica 21 giugno, infatti, i bolidi in legno senza motore si sfideranno sul tracciato più lungo del campionato 2015: partendo dalla località Laghetto, gli equipaggi raggiungeranno il piazzale della Chiesa Parrocchiale S.Ambrogio in ciottolato proseguendo poi verso Bosco per un totale di 3,3 chilometri. Il percorso, apparentemente semplice, è caratterizzato da vie strette, strade in ciottolato e da una piccola salita che i piloti proveranno a superare senza dover scendere dal loro mezzo per spingerlo. La gara è suddivisa in tre manche: la prima inizierà alle ore 11, mentre il via della 2° e della 3° manche è fissato alle 14. Le premiazioni, invece, si terranno in località Laghetto verso le ore 17.30. La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Proloco di Montegrino Valtravaglia e con il patrocinio del Comune, si svolgerà in concomitanza con la “Festa del Pulaster” che inizierà oggi con i mercatini e lo stand gastronomico. Sono previsti eventi con musica e ballo: questa sera suoneranno i “Libera Uscita”, mentre domani è in programma il ballo liscio e revival con “Parole e Musica”.

La storia e lo spirito del “Club La Birocia”. Il “Club La Birocia” di Calolziocorte (LC), dal 1974 organizza gare di crono-discesa con veicoli privi di motore in tutta la Lombardia e in Piemonte. “Il ‘Club La Birocia’ – spiegano gli organizzatori – è formato da un gruppo di ragazzi che hanno dello spirito goliardico nelle vene, passione per la meccanica e creatività per la lavorazione del legno e della vetroresina. A questi ragazzi piace sfidarsi con sana ed orgogliosa competizione nelle discese a bordo delle macchine in legno, le ‘biroce’, rischiando qualche dritto o un testacoda, per aggiudicarsi punti in classifica. Le biroce, così come tutti i mezzi che partecipano al campionato, tra cui i kart, luge, trike, sono rigorosamente senza nessun tipo motore, le macchinette sono costruite essenzialmente in legno, ruote comprese, senza l’aiuto di cuscinetti ma solo con bronzine, rispettando regolamento tecnico-costruttivo molto severo, ma questo non limita la velocità dei mezzi”.

I compiti dei piloti ed il sano agonismo. “La fantasia e la bravura dei piloti – continuano – è messa a dura prova ad ogni gara: all’occorrenza, infatti, si trasformano in meccanici. Ogni mezzo è stato auto costruito ed ogni anno vengono apportate delle modifiche per migliorarne la scorrevolezza (o per riparare qualche danno subito). Durante le manifestazioni si può assistere a complicati ragionamenti su aerodinamica e modi di sterzata o di frenatura, l’ingegno viene a galla per creare veicoli sempre più stabili e competitivi. Tutto questo è parte integrante della Birocia, non solo perché vincere da delle soddisfazioni enormi, sfrecciare ad alte velocità su trabiccoli di legno, magari in stretti passaggi da botte di adrenalina, ma anche costruire, migliorare, rendere esteticamente il proprio mezzo migliore non ha prezzo. Tutti insieme, circa 35/40 mezzi, per dieci domeniche all’anno, danno dimostrazione di tutto questo spirito di amicizia, allegria e competitività nei nostri affascinanti paeselli situati nelle province di Varese e Lecco, sostenuti dal tifo del pubblico che sempre numeroso interviene alle manifestazioni”.

Le peculiarità del “Club La Birocia”, del campionato e delle categorie. “Nel campionato del Club partecipano varie categorie: biroce legno, biroce gommate, kart, luge, trike. Per avvicinarsi a questo sport è possibile noleggiare dei mezzi per provare i brividi della forza gravitazionale senza motore e dimostrare la propria abilità alla guida o… alla spinta. Il “Club la Birocia” è caratterizzato dal fatto che, oltre a competere per la vittoria del campionato, sfidandosi a suon di secondi, è composto da un gruppo di amici che prima e dopo la discesa, si divertono, ridono, scherzano e festeggiano tutti insieme, trascorrendo domeniche in allegra compagnia. In questi ultimi anni il Club ha nuovi iscritti, di tutte le categorie, il pubblico è sempre più entusiasta e si diverte al passaggio dei bolidi”.

Per ulteriori dettagli, informazioni, foto e video delle gare organizzate dal “Club La Birocia” ed i campionati delle varie categorie consultare il sito labirocia.it e la Pagina Facebook “Club La Birocia“.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127