| 29 Maggio 2015

Festival delle Ville Venete: giovedì 4 giugno la presentazione a Milano

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si terrà giovedì 4 giugno alle 11 e 30, presso il Touring Club Italiano di Corso Italia a Milano, la presentazione dell’VIII edizione del Festival delle Ville Venete, al via dal mese di giugno e quest’anno inserita nel calendario dell’Expo. Interverranno, in occasione della conferenza stampa, Giuliana Fontana, presidente dell’Istituto regionale Ville Venete e il giornalista Luca Telese, collaboratore di Sorsi d’autore, una delle manifestazioni inserite nel Festival.

Villa Farsetti

Nella cornice delle splendide Ville storiche Venete, sono previsti ben 50 appuntamenti dal mese di giugno fino ad ottobre, con cultura di qualità, grandi nomi del giornalismo e dello slow food ed eccellenze enogastronomiche del territorio. Il calendario del Festival, organizzato dall’Istituto Nazionale Ville Venete (IRVV) con la collaborazione della Regione Veneto e della Regione Friuli Venezia Giulia, prevede degustazioni, momenti di dibattito, eventi musicali, teatrali e di danza, ma anche laboratori.

A testimonianza della qualità del programma del Festival, diversi eventi sono stati scelti per il calendario di Expo 2015, all’interno del progetto “Veneto-Mondo nuovo”.

Fiore all’occhiello della manifestazione, il Festival Sorsi d’Autore: dal 20 giugno al 12 luglio, degustazioni delle eccellenze eno-gastronomiche del Veneto con ospiti d’eccezione come Corrado Formigli, Giuseppe Cruciani, Enrico Mentana, e l’ideatore e fondatore di Slow Food Carlo Petrini, nella splendida cornice delle Ville Venete. Sul palco, a moderare gli incontri, il giornalista Luca Telese. Gli incontri con gli ospiti d’eccezione si terranno alla sera, accompagnati da due degustazioni, offerte da storici consorzi veneti come il Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdob- biadene Prosecco e il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella. Su prenotazione, si potrà usufruire del servizio “visite guidate”, nato per coinvolgere ed avvicinare il pubblico al mondo delle Ville Venete.

Da quest’anno, poi, a luglio debutterà Sorsi Lab – incontri sensoriali con l’esperienza del vino. Il tema scelto per l’edizione zero di Sorsi Lab è “Vivere la bellezza attraverso i cinque sensi”: gli organi dell’apparato sensoriale saranno stimolati e vissuti attraverso cinque eventi che esalteranno a turno i sensi. Tra gli ospiti: Sonia Peronaci di Giallo Zafferano, Edoardo Raspelli, Nicola Pozzani (perfume designer, fondatore di S Sense, The Senses of Perfume, docente d’arte e design olfattivo presso il London College of Fashion e la Bern University of the Arts) e Maggie Rosen (freelance wine journalist, collaboratrice del New York Times).

Il Festival delle Ville Venete è un progetto dell’Istituto Regionale delle Ville Venete, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Veneto, Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Anci Veneto, ADSI, Associazione Ville Venete e Castelli, Associazione Ville Venete e Fondazione AIDA, con il sostegno di Friuladria, A.ri.c.a., SICIT e Acque del Chiampo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127