25 Maggio 2015

CINEDEAF: la terza edizione del Festival Internazionale del Cinema Sordo a Roma il 5, 6 e 7 giugno

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il Cinedeaf è il Festival Internazionale del Cinema Sordo di Roma. Emanazione dell’Istituto Statale per Sordi di Roma (MIUR) – prima scuola pubblica per sordi in Italia, oggi centro di documentazione, consulenza, formazione e ricerca sulla sordità – ha come obiettivo principale l’inclusione delle persone sorde e la valorizzazione delle loro potenzialità e professionalità nel settore cinematografico.

La terza edizione del Festival Internazionale del Cinema Sordo a Roma il 5, 6 e 7 giugno (facebook.com)

La terza edizione del Festival Internazionale del Cinema Sordo a Roma il 5, 6 e 7 giugno (facebook.com)

Il Festival Internazionale del Cinema Sordo di Roma. Dalla sua nascita, nel 2012, Cinedeaf rappresenta una vetrina di respiro internazionale e un importante spazio di incontro culturale, per tutti. E’ un Festival della conoscenza perché promuove l’incontro tra la scena del Deaf Cinema, ovvero il cinema diretto e interpretato da persone sorde in lingua dei segni, e gli ambiti cinematografici tradizionali, dando spazio a differenti narrazioni e rappresentazioni della sordità e delle sue implicazioni, anche da parte di registi udenti che si sono misurati con questa tematica.

La sua terza edizione si tiene dal 5 al 7 giugno 2015 presso lo storico Teatro Palladium in Roma e quest’anno si carica di un significato in più visto il recente riconoscimento (lo scorso 6 maggio) della LIS – Lingua dei Segni Italiana, da parte della Regione Lazio. La manifestazione, patrocinata da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero degli Affari Esteri, Regione Lazio, Rai – Radio Televisione Italiana, Prix Italia, Ente Nazionale Sordi, Comune di Roma – Assessorato alla Cultura e Municipio VIII, con la mediapartnership di Comunità Radiotelevisiva Italofona, Agenzia ANSA e Vlog Sordi, gode sin dalla sua prima edizione di numerose collaborazioni con realtà associative e istituti di cultura che ne hanno compreso il valore culturale.

Madrina della terza edizione del Festival è l’attrice italiana Valeria Golino, testimonial d’eccezione invece Chef Rubio che ha realizzato, a sostegno del Cinedeaf, la videoricetta in Lingua dei Segni Italiana (LIS) della Cacio e Pepe. Oltre 40 le opere in concorso – tra lungometraggi e cortometraggi, documentari, fiction e un’apposita sezione per le “scuole” – provenienti da tutto il mondo (USA, Nuova Zelanda, Canada, Cina, ecc.) e 2 gli eventi speciali.

Sabato 6 giugno ore 21.30, alla presenza dell’attrice sorda protagonista Yana Novikova, la proiezioni del controverso film “The Tribe” del regista ucraino Myroslav Slaboshpytskiy, vincitore nel 2014 del Gran Premio della Semaine de la Critique del Festival di Cannes e del Milano Film Festival come miglior Lungometraggio. Altro appuntamento importante, domenica 7 giugno ore 20.00, è quello con il primo supereroe sordo della storia del cinema protagonista del film “No Ordinary Hero – The superDeafy Movie” realizzato dal regista sordo Troy Kotsur. Interpreti John Maucere, primo attore sordo ad entrare a far parte del Talent Show Program di Tom Hanks per la ABC e la vincitrice del premio Oscar per Figli di un Dio Minore Marlee Matlin. Tanti gli eventi collaterali fuori sala, le esposizioni, gli incontri e le iniziative dedicate alla formazione, all’approfondimento e all’intrattenimento.

Il Cinedeaf è una vera occasione di scoperta di un mondo altro a cui aprire lo sguardo e un appuntamento unico per l’accessibilità della cultura. Ecco il programma dell’intero Festival.

Per ulteriori informazioni consultare il sito cinedeaf.com, scrivere alla mail cinedeaf@issr.it o consultare le pagine Facebook o Twitter.

Gli altri dettagli del Festival Internazionale del Cinema Sordo di Roma.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127