25 Maggio 2015

L’Epikure Luino Volley domani ad Albizzate per conquistare la Serie D: venerdì le luinesi hanno vinto gara 1

Tempo medio di lettura: 4 minuti

L’Epikure Luino Volley ha conquistato, venerdì scorso, una grande vittoria per 3-0 sul Volley Albizzate nella prima partita dei playoff, al meglio delle tre gare, validi per la promozione in Serie D. Una partita sulla carta ostica, ma che è stata dominata in lungo ed in largo dalla squadra del coach Luciano Lisanti. La trasferta di domani, ad Albizzate, in caso di vittoria, aprirebbe le porte della Serie D alla Epikure. Si prevede una grande presenza dei sostenitori luinesi che inciteranno e caricheranno al meglio le ragazze. Si chiudono, invece, con tre vittorie le stagioni della Luino Volley (terza divisione), dell’Under 18 Gobetti Luino Volley e dell’Under 16, quest’ultime entrambe nel Torneo Primaverile.

La centrale "nonna" Natasha Franchi dell'Epikure Luino Volley

La centrale dell’Epikure Luino Volley, Natasha Franchi, protagonista nella sfida con Albizzate (Foto © Roberto Ballardin)

1^ Divisione, Playoff per la promozione in Serie D: Epikure Luino Volley – Volley Albizzate 3 – 0 (25/19 – 25/20 – 25/22). Archiviata la finale per il passaggio diretto in serie D, conquistato invece dalla BBQ Pallavolo Besnate Orago, la Epikure Luino Volley continua il sogno di promozione affrontando, venerdì sera, la Pallavolo Albizzate nel primo match casalingo. In una coloratissima e gremita palestra di Germignaga le luinesi ritornano in campo ancora più agguerrite e determinate per la conquista della Serie D. Purtroppo, però, è assente la forte centrale Imane El Amiri a causa di un serio infortunio, a cui ha tentato invano per tutta la settimana di recuperare insieme allo staff medico. La “nonna” Natasha Franchi è la sostituta naturale e con una prestazione eccezionale smentisce il suo nomignolo, giocando e incoraggiando le giovani compagne in una gara avvincente. Il primo parziale vede entrambe le squadre avanzare punto a punto sino alla metà del set, quando una superlativa serie di battute della palleggiatrice Valentina Giannini porta la Luino Volley in vantaggio di diversi punti, utili per la conquista della prima frazione di gara per 25 a 19. Il coach Luciano Lisanti ha studiato molto bene le avversarie, che presentano grandi difficoltà in ricezione: infatti, le luinesi sanno perfettamente cosa fare, in particolare sulle battute, colpendo i punti deboli dell’Albizzate. Questo è stato il leitmotiv di tutto il match, che ha fatto pendere positivamente anche il risultato del secondo parziale vinto 25 a 20. Sul 2 a 0 per la Epikure sembra ormai chiaro il finale di questo match, ma le sorprese sono sempre pronte a comparire. Così il terzo set vede una reazione rabbiosa della squadra ospite alla quale la Luino Volley fatica a rispondere: la preoccupazione inizia ad affiorare sui volti di tutti i presenti anche perché il vantaggio dell’Albizzate, ad un certo punto del set, era congruo. La richiesta di time out da parte del coach Lisanti e la sempre più incoraggiante spinta dei tanti sostenitori ricarica le luinesi, che riescono con grande spirito di squadra a ristabilire la parità 20 a 20 e concludere vittoriose per 25 a 22. Vittoria necessaria non solo per il risultato, ma anche per il morale da tenere alto per la prossima trasferta ad Albizzate. C’è grande fermento in tutti i sostenitori, che stanno organizzando già una lunga carovana per domani, mercoledì 27 maggio, per spingere la Epikure Luino Volley alla conquista dell’ultimo atto di questo interminabile campionato.

3^ Divisione: Cartotecnica Prealpi – Luino Volley 2 – 3 (25/22 – 25/20 – 12/25 – 25/27 – 10/15). Si conclude con l’ultima trasferta il lungo campionato della Luino Volley che affronta ad Arcisate la Cartotecnica Prealpi. E’ stata un’annata molto discontinua per la formazione del tecnico Lorenzo Osti, in cui si sono alternate prestazioni pregevoli ad altre deludenti, ma bisogna ricordare che questa formazione è nata per dare la possibilità a giovani atlete di misurarsi con avversarie di maggiore esperienza e per questo, in ogni caso, è stato un successo. La discontinuità è stata ampiamente dimostrata in questo match, ma questa volta positivamente per i colori luinesi dove un’inizio timoroso in cui le padroni di casa hanno avuto la meglio, conquistando i primi due set 25-22 e 25-20. E’ seguita, però, la decisa reazione della Luino Volley nel 3°set che, con tanta determinazione e cattiveria agonistica, stendono le locali con un incredibile 25 a 12. Le luinesi, rinvigorite dalla conquista del set, affrontano il 4° parziale combattendo su ogni pallone e dando vita ad un set spettacolare conclusosi a loro favore 27 a 25. Giunti infine al tie-break, la Luino Volley daì grande dimostrazione di maturità gestendo con oculatezza il vantaggio ottenuto, sino alla conquista della vittoria finale per 15 a 10. Grande plauso a tutte le ragazze per questa stagione e al proprio tecnico che le ha condotte alla crescita tecnico/fisica.

Torneo Under 18 Primaverile: Blu Volley – Gobetti Luino Volley 0 – 3 (22/25 – 15/25 – 20/25). Ultima trasferta a Gemonio della Gobetti Luino Volley che affronta la Blu Volley. Torneo primaverile utilizzato per dare la possibilità alle giovani campionesse del futuro di fare esperienza, nonostante i risultati non siano stati sempre positivi. La cronaca del match racconta di una superlativa prova delle luinesi che con il giusto atteggiamento hanno affrontato questo incontro, evidenziando carattere, tecnica e spirito di squadra. Il 1° set è stato molto combattuto da entrambe le squadre, decise ad aver la meglio, ma qualche errore in ricezione penalizza le locali che concedono il parziale alle luinesi per 25 a 22. La Blu Volley nel 2° set rientra sul parquet poco concentrata, favorendo così la Gobetti che con tanta determinazione conquista nettamente anche questo parziale 25 a 15. Nonostante sia l’ultima di campionato, la squadra di coach Lisanti mostra una perfetta forma fisica alla cui si aggiunge una tecnica che è migliorata dall’inizio di stagione: nel 3° set la Luino Volley da’ il meglio di se con azioni di ottima fattura, aggiudicandosi il parziale 25 a 20. Peccato che sia finito questo torneo, in cui le ultime prestazioni delle luinesi sono state estremamente positive, come questo match contro la Blu Volley, dove hanno espugnato l’ostico palazzetto di Gemonio. Complimenti a tutte le ragazze e appuntamento alla prossima stagione.

Torneo Under 16 Primaverile: Vivi Volley Arcisate – Luino Volley 0 – 3 (20/25 – 17/25 – 19/25). Si conclude ad Arcisate il torneo primaverile della Luino Volley che ha affrontato il Vivi Volley. Fantastica prestazione per i colori luinesi, sin dalle prime battute ha dimostrato di non aver timore reverenziale nei confronti delle padroni di casa. Il 1°set vede le nostre giovanissime attaccare con decisione e già dopo pochi scambi ottengono un congruo vantaggio controllato sino al termine con il risultato di 25 a 20. Le locali in profondo imbarazzo tentano di controbattere ma nulla può fermare la squadra di Lorenzo Osti che con buona tecnica conquista anche il 2°parziale 25 a 17. C’è aria di fine stagione ma le atlete luinesi non mollano la giusta concentrazione che le porta ha giocare un superbo 3°set, ottima ricezione e decisi attacchi concludono la partita a favore delle nostre ragazze per 25 a 19. Con questi ultimi punti la Luino Volley conquista un meritato terzo posto.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127