13 Dicembre 2014

Cinema, Golden Globe: Birdman di Inarritu leader con sette candidature. Tra le serie spicca House of Cards

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Birdman, del regista Alejandro Gonzalez Inarritu, ha ottenuto ben sette nomination alla 72esima edizione dei Golden Globe, i premi cinematografici che vengono conferiti ogni anno dalla stampa straniera a Hollywood. La 72esima edizione dei premi cinematografici si svolgerà l’11 gennaio 2015 e sarà condotta, per la terza volta, dalle due attrici comiche Tina Fey e Amy Pohler. Per le serie televisive se la giocano House of Cards, Game of Thrones, Downton Abbey, The Good Wife e The Affair, tra le drammatiche, mentre Girls, Jane The Virgin, Orange is the new black, Silicon Valley e Transparent, tra le commerdie. Nominations anche per Fargo e True Detective.

(hallrail.com)

(hallrail.com)

Le candidature cinematografiche ai Golden Globe 2015. Il film di Inarritu, “Bidman (o l’imprevedibile virtù dell’ignoranza)” in sala dal 5 febbraio, che aveva aperto l’ultima Mostra del Cinema di Venezia, ha ottenuto una candidatura come miglior commedia, miglior sceneggiatura, miglior colonna sonora, miglior attore protagonista per Michael Keaton e miglior attori non protagonisti per Emma Stone e Edward Norton. Inarritu è anche candidato anche come miglior regista. “The Imitation Game” di Morten Tyldum (dal 1 gennaio in sala in Italia) e “Boyhood” di Richard Linklater seguono a ruota nel numero di nomination totali, ben cinque, mentre “La teoria del tutto ne ha ottenute quattro”. Grande delusione per il film di Paolo Virzì, “Il Capitale Umano”, candidato italiano alla kermesse nella categoria miglior film straniero, che non ha ottenuto la nomination sperata.

Le candidature della televisione. “House of Cards”, “Game of Thrones”, “Downton Abbey”, “The Good Wife” e “The Affair” sono state nominate come migliori serie drammatiche, mentre tra le commedie troviamo “Girls”, “Jane The Virgin”, “Orange is the new black”, “Silicon Valley” e “Transparent”. Tra le miniserie, “Fargo” ha ottenuto ben cinque nomination mentre il “True Detective” di Matthew McConaughey e Woody Harrelson ne ha ottenute quattro, tra cui proprio quelle come migliori attori dei due protagonisti.

Le migliori candidature per i film e per gli interpreti. Nel dettaglio, queste le candidature cinematografiche: tra i migliori film drammatici sono candidati “Boyhood”, “Foxcatcher”, “Selma”, “The Imitation Game” e “La teoria del tutto”, mentre tra le commedie troviamo “Birdman”, “The Grand Budapest Hotel”, “Into the Woods”, “Pride” “St. Vincent” (in sala dal 18 dicembre). Tra i migliori interpreti maschili nel ruolo di protagonista in una commedia oltre a Michael Keaton per “Birdman” troviamo Ralph Fiennes per “The Grand Budapest Hote”l; Bill Murray per “St. Vincent”; Joaquin Phoenix per “Inherent Vice”; Christoph Waltz per “Big Eyes”, mentre per la categoria dei film drammatici si contendono il premio Benedict Cumberbatch per “The Imitation Game”, Eddie Redmayne per “La teoria del tutto”, Steve Carell per “Foxcatcher”, David Oyelowo per “Selma” e Jake Gyllenhaal per “Lo sciacallo”. Tra le attrici protagoniste in una commedia Quvenzhane Wallis per “Annie” è una delle più giovani a soli 11 anni, Amy Adams per “Big Eyes”, Emily Blunt per “Into The Woods”, Julianne Moore per “Maps To The Stars”, Helen Mirren per “Amore, Cucina e… Curry”. Nella categoria film drammatico troviamo invece Julianne Moore, l’unica attrice che ha ottenuto una doppia candidatura, per “Still Alice”, “Reese Witherspoon per Wild”, Rosamund Pike per “L’amore bugiardo”, Felicity Jones per “La teoria del tutto” e Jennifer Aniston per “Cake”. I registi che si contendono il premio per la miglior regia sono Richard Linklater per “Boyhood”, Alejandro Gonzalez Iarritu per “Birdman”, Ava DuVernay per “Selma”, Wes Anderson per “The Grand Budapest Hotel”, David Fincher per “L’amore bugiardo”. Tra i film animati in lizza ci sono “Big Hero 6”, “The Book of Life”, “The Boxtrolls”, “Dragon Trainer 2” e “The Lego Movie”. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127