EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
16 Settembre 2013

Parco Nord Milano: incontri, arte, musica e teatro… la biodiversità come valore culturale

Tempo medio di lettura: 3 minuti

E’ iniziato il 12 settembre il Festival della Biodiversità al Parco Nord di Milano. Oltre 100 gli eventi che dureranno fino a domenica 22. L’edizione è dedicata all’acqua come elemento cruciale nei processi di sviluppo sostenibile, per l’integrità dell’ambiente, l’eliminazione della povertà e della fame, per la salute e il benessere delle persone.

Un'immagine scattata al Parco Nord di Milano durante il Festival della Biodiversità (festivalbiodiversivita.it)

Un’immagine scattata al Parco Nord di Milano durante il Festival della Biodiversità (festivalbiodiversivita.it)

Tavole rotonde e incontri divulgativi con esperti e scienziati, concerti naturalistici, mostre di pittura e fotografia, installazioni artistiche, spettacoli teatrali per adulti e bambini, proiezioni cinematografiche a tema ambientale: è questo il programma che si sta svolgendo in questi giorni al Parco Nord di Milano.

Un Festival per bambini ed i ragazzi. Tante le iniziative che stanno facendo scoprire ai più piccoli le meraviglie della natura e le caratteristiche dell’acqua: giochi di ruolo, incontri per scoprire e degustare il miele, la realizzazione di micro bacini dove piantare i semi, laboratori creativi e sensoriali, passeggiate notturne e molto altro. Anche quest’anno venerdì sera ci sono state le avventure magiche come la nuova edizione di “Ragliare alla Luna”, passeggiata poetica a dorso d’asino dedicata ai bambini di città per affidare all’astro argentato i propri sogni nel cassetto. Sono stati creati, poi, due spazi pensati apposta per i bambini dove giocare con gli elementi naturali: la Camera delle Meraviglie, dove ci sono due laboratori per la creazione di veri e propri “libri d’acqua” e opere d’arte, e la Casetta delle Api dove tra fiori parlanti e telai mielosi è possibile osservare da vicino l’incredibile mondo di questo amico insetto e partecipare a laboratori creativi.

Il 2013 è l'anno per la cooperazione idrica (ONU - festivalbiodiversita.it)

Il 2013 è l’anno per la cooperazione idrica (ONU – festivalbiodiversita.it)

Il punto ristoro del festival quest’anno è stato affidato alla creatività di GOOD MI che aggiunge, alla semplicità delle materie prima l’innovazione del “made in Italy”, alcune prelibatezze come il risotto al “profumo di lago” o alla “pilotina”, grigliata di carni genuine e Carsenza (il dolce della povertà), oltre a una degustazione di olio extra vergine di oliva. In più uno spazio è dedicato al Mercato della Biodiversità alimentare di Slow Food Lombardia, con oltre 20 stand di produttori di frutta ed ortaggi bio, formaggi e latte crudo. E’ presente per tutta la durata del Festival anche l’esposizione EcologicaMente – Area Expo della biodiversità, che proporrà prodotti ecologici, florovivaisti, di riciclo creativo e di cosmesi naturale, alla scoperta di uno stile di vita più eco-sostenibile. Durante gli orari di apertura del Festival è disponibile un servizio di noleggio biciclette, in collaborazione con Happy Bike. Il punto di noleggio si animerà la domenica con percorsi in bicicletta lungo i corsi d’acqua del parco, esibizioni di arti marziali con prove gratuite e brevi corsi per bambini.

(festivalbiodiversita.it)

(festivalbiodiversita.it)

Per i giovani e le famiglie si segnala Forrest Game 2013 del 21 settembre: un gioco a equipaggi organizzato in collaborazione con il MIC – Museo Interattivo del Cinema, con ricchi premi per tutti gli iscritti. I partecipanti saranno chiamati ad affrontare delle prove a sfondo ambientale e culturale sul tema dell’acqua, e dovranno così testare la propria abilità fisica e le proprie conoscenze in materia di cinema e natura.

I due fine settimana. Il weekend del 21 e 22 settembre sarà improntato alla creatività e all’arte, culminando con la lunga Notte Verde dalle 17 del sabato con allestimenti artistici, performance sonore, spettacoli teatrali e la presentazione delle audioguide di paesaggio. Molti di questi eventi sono anteprime assolute, essendo stati creati appositamente per il Festival come lo spettacolo di teatro di figura Hanoi e l’acqua, il teatro-natura della Compagnia Casa degli Alfieri ed il workshop a tema teatrale Il parco ci narraIl primo weekend, quello già svolto, del 14 e 15 settembre è stato dedicato alla divulgazione scientifica con l’eccezionale partecipazione, per la prima volta in Italia, del Festival della Scienza di Genova, che ha presentato attività, giochi ed exibit in esclusiva. Una serata speciale, poi, quella di sabato con “Verdi Risate”, dove alcuni noti vignettisti italiani hanno presentato delle tavole umoristiche a tema e ha suonato la “Night Stompers Jazz Band” con uno dei personaggi storici del jazz a livello italiano e internazionale, Paolo Tomelleri.

Si dice soddisfatto Giuseppe Manni, presidente del Parco Nord, l’ente organizzatore: “Abbiamo vinto con un tenace gioco di squadra – dice – ed il risultato è questo programma ricco con oltre cento fra eventi e laboratori su natura e sostenibilità.”

Ecco il programma del Festival della biodiversità 2013. La maggior parte delle iniziative è ad ingresso gratuito (ad eccezione di alcuni spettacoli a pagamento indicati nel programma e i laboratori ad iscrizione obbligatoria).

Per info e prenotazioni: www.festivalbiodiversita.it

 

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127